Home iPhonia Apple Watch Downgrade Apple Watch per ora impossibile, allarme per chi aggiorna

Downgrade Apple Watch per ora impossibile, allarme per chi aggiorna

Mentre iPhone, iPad, Mac e Apple TV consentono il downgrade, con Apple Watch non è possibile. L’indossabile Apple, infatti, manca di una modalità DFU apposita, che permetterebbe agli utenti, in totale autonomia, di ripristinare una precedente versione del sistema operativo dopo un aggiornamento a una versione più recente. L’allarme, se così possiamo chiamarlo, arriva dalle pagine di 9to5mac, che riporta le preoccupazioni di determinati utenti relative all’impossibilità di effettuare il downgrade Apple Watch.

La necessità di effettuare già adesso un downgrade Apple Watch sorge dall’arrivo dell’aggiornamento 1.0.1, oltre che dal rilascio della prima beta di watchOS 2. Quanto a quest’ultimo upgrade, trattandosi ancora di una beta, potrebbe provocare malfunzionamenti allo smartwatch e gli utenti che lo hanno già installato potrebbero avere necessità di tornare indietro al firmware stabile. Quanto, invece, all’aggiornamento ufficiale 1.0.1, sebbene non siano riportati bug o problematiche di sorta, comporta la perdita di una importante funzione legata alla lettura continua della frequenza cardiaca. Anche in quest’ultimo caso, dunque, l’utente potrebbe voler tornare alla prima versione del sistema operativo. Attualmente, però, stante l’assenza di una modalità DFU, risulta impossibile effettuare il downgrad del sistema operativo di Apple Watch, a patto di non mettersi in comunicazione con AppleCare e inviare fisicamente il dispositivo in assistenza, con eventuali costi da sostenere.

L’assenza di una modalità DFU su Apple Watch, però, potrebbe in futuro causare problematiche ben più grandi. Basti pensare che, talvolta, gli aggiornamenti ufficiali Apple portavano con se bug piuttosto importanti, come quello che affliggeva iOS 8.0.1, che in alcuni casi paralizzava la funzione chiamata e il Touch ID. Se con Apple Watch dovesse accadere qualcosa di simile, sarebbe impossibile per gli utenti ripristinare il sistema operativo alla versione precedente. In realtà, è verosimile che Apple abbia predisposto una modalità DFU anche in Apple Watch, accessibile con la pressione di una determinata sequenza di pulsanti. Probabilmente, si tratta solo di scoprire quale.

downgrade Apple Watch

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui