Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AppleTV » Niente download, i contenuti 4K su iTunes si vedono solo in streaming

Niente download, i contenuti 4K su iTunes si vedono solo in streaming

Su iTunes sono disponibili i primi contenuti 4K da gustare con la nuova Apple TV 4K e per l’occasione Apple ha deciso di regalare l’upgrade dei film già acquistati, ma per chi ha una connessione lenta (e in Italia siamo in parecchi) c’è una cattiva notizia: i contenuti saranno disponibili in 4K solo per lo streaming.

Il dettaglio è riportato in una pagina di supporto Apple dalla quale si apprende che i clienti «Possono scaricare in locale una copia del film in HD, eventualmente anche la versione HDR con Dolby Vision, ma non è possibile scaricare la versione in 4K». Questo discorso vale sia per i film già acquistati in precedenza e convertiti in 4K, sia per gli acquisti futuri.

apple tv 4k download

Non è chiaro il motivo che c’è dietro questa decisione, anche se potrebbe essere potenzialmente legato ad accordi di licenza. Da questo punto di vista ricordiamo che tra le due parti parrebbero esserci stati disaccordi in merito alla vendita dei film in 4K: Apple infatti distribuisce i contenuti 4K allo stesso prezzo di quelli in HD, mentre secondo alcune voci le case cinematografiche avrebbero voluto vendere tale versione a un prezzo superiore. La scelta potrebbe anche essere semplicemente motivata dal fatto che i file occuperebbero troppo spazio, saturando rapidamente la memoria disponibile dei dispositivi.

apple tv 4k download

Per lo streaming dei contenuti 4K sulla nuova Apple TV 4K, Apple raccomanda una velocità minima di 25 Mbps per il collegamento a Internet: al di sotto di questa velocità, il dispositivo ridurrà automaticamente la qualità dello streaming, con tutto quel che significherà per chi non possiede una connessione così veloce, il che rende certamente meno interessante l’acquisto della nuova Apple TV 4K, specialmente per chi possiede già una Apple TV di precedente generazione.

Ma le brutte notizie non si fermano qui. La nuova Apple TV 4K infatti non supporta neanche i contenuti 4K presenti su YouTube: quest’ultimo infatti utilizza il formato V9 per lo streaming, un codec attualmente non supportato dal nuovo box TV, limitato invece ai soli H.264, HEVC (H.265) e MP4. I contenuti in 4K presenti su Netflix e altri servizi di TV in streaming sono invece supportati, mentre quelli per Amazon Prime TV saranno disponibili entro l’anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Airpods 3 tornano al minimo, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità