Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Niente Malware sul sito di Macitynet: ma è stato un bel regalo di Natale

Niente Malware sul sito di Macitynet: ma è stato un bel regalo di Natale

Immaginatevi la faccia dei redattori di questo sito che il giorno di Natale, alla fine del pranzo in famiglia e prima di una tombolata volevano mostrare agli amici gli ultimi articoli scritti su macitynet: Safari riporta un pericolo malware sulla home page e nelle pagine interne!

In realtà l’allarme veniva dal sistema di rilevamento di Google che in questi casi opera una sorta di quarantena. Dopo qualche minuto arrivavano decine di lettere da parte dei nostri lettori alle e cominciava anche una serie di email e sms preoccupati all’interno della redazione. 

In verità il malware non è mai stato presente direttamente sul sito, ma il sistema escogitato dai “cattivi” di turno funziona per legittimare siti terzi che potrebbero contenerlo: è malware sicuramente non direttamente dannoso nei confronti degli utenti Mac, iPad, iPhone e Linux (non sappiamo in realtà cosa sarebbe potuto accadere a chi ha Windows)  ma terribilmente dannoso nei confronti del nostro sito che tutt’ora, mentre scriviamo alle 6 del mattino del giorno, dopo viene tenuto in quarantena da Google nonostante gli script che hanno causato l’allarme stesso fossero stati rimossi pochi minuti dopo la segnalazione del 25 Dicembre. 

Già perché’ il furbone che iniettato il codice maligno nel nostro server ha pensato bene di farlo (dopo un primo attacco sventato agli inizi di Dicembre) quando i sistemi di revoca della quarantena, che a quanto pare non sono automatici, dipendono dalle vacanze (meritate ma nel nostro caso improvvide) degli operatori del sistema di ricerca. 

In ogni caso al momento Macitynet ha disattivato per ulteriore precauzione il suo sistema di advertising (che era stato intaccato nel servizio di alcuni banner proprio dall’attacco in questione) e attivato ulteriori protezioni di sicurezza e non rimetterà online lo stesso fino a che non siano offerte tutte le garanzie del caso anche dal nostro fornitore di servizi. 

Ci dispiace per avere allarmato gli utent e li ringraziamo per il loro affetto, ci scusiamo con i nostri advertiser e ringraziamo Google che veglia per i ridurre i possibili danni. 

Un grazie anche al simpatico produttore di malware che ha trasformato una mezza giornata di riposo in un’altra bella serie di ore a curare il nostro sito presunto malato ma molto amato pure nel giorno di Natale.

Speriamo che Google riconsideri presto il sito… altrimenti ci giocheremo pure il Santo Stefano in famiglia!

Per chi nel frattempo vuole navigare senza fastidiosi avvisi interni tra pagina e pagina consigliamo di scaricare l’ultima versione di Firefox e cliccare sulla scritta in basso a destra della schermate di avviso: “Ignore This warning”.

ignore

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità