Nike Zvezdochka, le Nike di Marc Newson che sembrano una custodia per iPhone 5c

Per festeggiare il decimo anniversario dal lancio, ritornano le Nike Zvezdochka, futuristiche scarpe progettate nel 2014 da Marc Newson

Nike ha annunciato il rilancio delle storiche Nike Zvezdochka, scarpe futuristiche originariamente presentate nel 2004 e disegnate da Marc Newson, il designer autraliano da poco entrato a far parte del team di progettazione di Apple, accanto a Jonathan Ive. Le scarpe erano ispirate al cane Zvezdochka, lanciato a bordo della sonda spaziale Sputnik 10; il design delle scarpe era ispirato ad un concetto modulare di scarpa, costituita da quattro parti differenti, combinabili; in particolare si ricorda l’involucro esterno, bucherellato come una sorta di “gruviera”, che donava al modello un look futuristico.

Uno dei riferimenti più citati in relazione alle Nike Zvezdochka è al custodia traforata realizzata da Apple per il suo iPhone 5C, da molti criticata per una sorta di approssimatezza nel design, ma che ad un’impatto immediato poteva ricordare non poco lo stile della scarpa realizzata da Mark Newson. La custodia per iPhone 5C è stata commercializzata nel 2013, mentre la versione originale delle Nike Zvezdochka è stata resa disponibile nel 2004 .

Proprio per celebrare i dieci anni di questa scarpe futuristiche,  Nike ha deciso di rilanciare il modello, che sarà disponibile in vendita sul sito dei NikeLabs  da ieri 29 dicembre 2014. Si tratterà di un’edizione limitata, quindi chiunque fosse interessato a mettere la mani su un oggetto disegnato da Marc Newson dovrà essere molto svelto per aggiudicarsele ad un costo di 300$.

 

Nike Zvezdochka-1