Nikon 1, la linea mirrorless di Nikon si avvicina al pensionamento?

La linea mirrorless di Nikon, Nikon 1, potrebbe essere vicina alla sua fine: molti modelli non sono più disponibili per ordini da parte dei rivenditori.

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte online, sembra che non ci sia speranza per chi attendeva l’uscita di nuovi modelli della serie mirrorless Nikon 1 del marchio giapponese anzi, l’intero catalogo potrebbe presto sparire. L’indiscrezione viene da Digitalkamera.de sito che produce guide per l’acquisto in forma di e-book.

La realizzazione di queste guide include anche include la ricerca su quali modelli sono ancora disponibili per l’ordine da parte dei dettaglianti e quali modelli invece non sono fornibili. Durante l’aggiornamento della guida per fotocamere mirrorless, i redattori di Digitalkamera.de hanno scoperto che i modelli Nikon 1 AW e 1 V3 non sono più a catalogo. Il modello Nikon 1 J5 è ancora nei magazzini dell’azienda, ma solo fino ad esaurimento scorte.

nikon 1

Da tempo si sospettava che Nikon avesse ormai abbandonato la sua serie Nikon 1 e quanto scoperto dal sito sembra proprio confermare che il destino delle mirrorless dell’azienda nipponica è ormai segnato: il sistema Nikon 1 potrebbe aver raggiunto raggiunto il capolinea.

L’azienda però è ben lungi da aver abbandonato il mercato delle fotocamere mirrorless: da una recente dichiarazione ufficiale di Nikon si apprende che la società sta lavorando a un nuovo sistema senza specchio. E’ lecito attendersi che le nuove macchine fotografiche abbiano un sensore più grande dei modelli Nikon 1, ma per ora non si può fare altro che qualche supposizione.