fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Nintendo, Tetris e il complotto contro Woz: "Bannato perchè ero il numero...

Nintendo, Tetris e il complotto contro Woz: “Bannato perchè ero il numero 1!”

E’ proprio Steve Wozniak l’uomo nel mirino di Nintendo: l’azienda giapponese non poteva più accettare i suoi record al popolarissimo gioco Tetris perchè l’inventore del personal computer era troppo bravo, anzi: imbattibile. Per continuare a vedere il suo nome nella classifica della rivista Nintendo Power – racconta lo stesso Wozniak a Gizmodo con un commento a margine di un articolo celebrativo dei 30 anni di Tetris – Woz ha dovuto fare come i teen ager bannati dai social network: utilizzare un’identità falsa, firmandosi Evets Kainzow. I giornalisti di Nintendo Power, la rivista di Nintendo che pubblicava i record dei videogiochi negli Stati Uniti, non si sono accorti dell’inganno: Evets Kainzow – Steve Wozniak era ancora in vetta alla classifica.

Wozniak, mago di Tetris, racconta così come ha aggirato il complotto di Nintendo: “Il mio punteggio su Game Boy era sempre stato in vetta alla classifica di Nintendo Power. Un giorno Nintendo ha deciso che il mio nome non andava più bene, volevano nuovi nomi in classifica e hanno detto che non avrebbero accettato più i miei record”. Il furbo Wozniak, messo alle strette dalla casa dei videogiochi e mosso dalla sua passione per Tetris, ha quindi avuto l’idea geniale: continuare a giocare (e a vantarsi dei propri record) con un simpatico stratagemma: “Ho scritto il mio nome al contrario, Evets Kainzow, e ho inventato una provenienza diversa da Los Gatos, scrivendo Saratoga”. Quelli di Nintendo ci sono cascati subito. “Hanno pubblicato il mio nome, al contrario, in cima alla lista dei punteggi di Tetris”.  In un’intervista rilasciata a Game Informer lo scorso anno, Steve Wozniak aveva raccontato del suo amore per Tetris e di quando era stato bannato da Nintendo Power (di seguito riportiamo il video dell’intervista, ndr) . “Quando Game Boy è sbarcato negli Stati Uniti, ne ho acquistati alcuni per i miei figli e i loro amici. Fu allora che mi appassionai ai quadratini di Tetris: poco dopo, nel 1998, ero diventato il numero 1 negli Stati Uniti”. Il problema per Nintendo? Woz era imbattibile e il suo nome continuava ad essere sopra a quello degli altri da troppo tempo.

Un fan ha regalato al cofondatore di Apple il numero della rivista Nintendo Power in cui compare la classifica in questione e lui lo conserva. Un reperto prezioso: memoria del complotto di Nintendo nei confronti del geniale cofounder di Apple e testimonianza della mano magica di Woz nel gestire e combinare i tetramini di uno dei videogiochi più amati di sempre.

 

oGATP81

Woz Tetris Game Boy2

 

 

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui