CES2017: diventa realtà Nokia 6, il primo smartphone Android di Nokia

Nokia 6 segna il ritorno della società sul palcocenico mondiale degli smartphone; è  il primo dispositivo Android di Nokia, che purtroppo vedrà luce solo in Cina. Ecco foto e caratteristiche.

Diventa realtà il primo smartphone Android di Nokia. Prende il nome di Nokia 6 e anche se fa parlare di sé per ovvie ragioni, perché segna il ritorno di una leggenda sul palco degli smartphone, è destinato al solo mercato cinese. Anche le caratteristiche non fanno gridare al miracolo, ma è comunque il primo passo per il ritorno in grande stile di Nokia, dopo la “prigionia” Microsoft, che l’ha costretta all’oblio.

Nokia 6, annunciato alla fine del CES, avrà uno schermo HD da 5,5 pollici, con una camera posteriore da 16MP e una anteriore da 8 MB. E’ dotato di processore Snapdragon Qualcomm 430, e ospita ben 4 GB di RAM e 64GB di memoria integrata. HMD, società che ha acquisito i diritti per il rilascio di smartphone a marchio Nokia, ha dichiarato di lanciare Nokia 6 solo in Cina, dal momento che si tratta di un “mercato di importanza strategica”, con centinaia di milioni di utenti, potenziali acquirenti.

La scelta di lanciare il primo smartphone Nokia Android in Cina riflette il desiderio di soddisfare le esigenze di un vasto pubblico di consumatori; con oltre 552 milioni di potenziali acquirenti rilevati nel 2016, si tratta del palcoscenico migliore per il brand, anche in considerazione del fatto che tale cifra è destinata a crescere nel 2017, fino a toccate quota 593 milioni di utenti.

Nessuna data di rilascio specifica è stata annunciata, ma si pensa che Nokia 6 possa essere venduto già all’inizio di quest’anno, al prezzo di circa 250 dollari sul sito JD.com.

Per tutte le notizie riguardanti il CES 2017 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla manifestazione in corso.

nokia 6