Home Hi-Tech Android World Nokia 7.1 presa di contatto e prime impressioni: la fotogalleria

Nokia 7.1 presa di contatto e prime impressioni: la fotogalleria

In attesa di Nokia PureView 9, HMD ha presentato Nokia 7.1, il primo smartphone con PureDisplay, in grado di offrire il supporto alla tecnologia HDR10. Macitynet era a Milano e ha avuto l’occasione di fotografare il terminale. Ecco una prima presa di contatto con il nuovo Nokia 7.1 in arrivo anche in Italia tra pochi giorni.

Rinviamo a questo nostro precedente articolo per prendere visione di tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo, mentre di seguito potete apprezzare una galleria di fotografie, dove il soggetto principale è, naturalmente, il nuovo smartphone Nokia. Sulla parte frontale svetta l’ampio display da 5,84 pollici, con un piccolo notch sulla parte alta, meno invadente di quello iPhone X, più simile a quello di Huawei P20 Pro.

Ancora prima di impugnarlo il terminale colpisce per il design particolarmente riuscito: sottile, con tutti i profili arrotondati. Senza dubbio Nokia 7.1 è un oggetto bello da vedere e anche da utilizzare.

Qualcuno potrebbe individuare qualche somiglianza con gli iPhone, se non altro per la costruzione a sandwich con telaio in metallo racchiuso tra due strati di vetro speciale Gorilla Glass su fronte e retro. In ogni caso il team di design di HDM Global ha fatto il suo dovere: Nokia 7.1 ha una sua personalità ben distinta dai terminali oggi sul mercato, iPhone inclusi.

Sulla parte posteriore troviamo il doppio sensore fotografico, supportato dalle ottiche ZEISS, e poco più in basso il Touch ID Nokia, per lo sblocco del terminale con le impronte digitali. Le foto ritraggono il terminale nelle due diverse colorazioni, blu e oro, che sarà in vendita al prezzo di 359 euro a partire dal 15 ottobre.
Nokia 7.1: primo approccio con il nuovo smarpthoneLe prime impressioni sono molto positive: si tratta di un terminale costruito a regola d’arte, con materiali resistenti e di pregio, in grado di catturare istantaneamente l’attenzione non solo per il design elegante e ricercato, ma anche e soprattutto per lo spettacolare schermo.

Nokia 7.1

Nokia 7.1 presa di contatto e prime impressioni: la fotogalleria
359,00 €
Brand: Nokia
Category: Smartphone
  • Sistema Operativo: Android 8.1 (Oreo); Android One
  • Schermo: IPS LCD touchscreen capacitivo, 16M colori
  • Risoluzione: 720 x 1520 pixels, 19:9 ratio (~287 ppi densità)
  • Camera: Dual: 13 MP, f/2.0, PDAF 5 MP, depth sensor
  • Peso: 160 g.
  • Mem / Ram / Card: 32 GB, 3 GB RAM, microSD fino a 256

Specifiche

SmartPhone

Sistema Operativo Android 8.1 (Oreo); Android One, Aggiornabile a 9.0
Rete Cellulare GSM / CDMA / HSPA / LTE
In vendita da... Ottobre 2018
Dimensioni 149.7 x 71.2 x 8 mm
Peso 160 g
SIM Singola SIM (Nano-SIM) o Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
Schermo - Tipo IPS LCD
Schermo Dimensioni 5.8"
Schermo - Risoluzione 1080 x 2280 pixel, rapporto 19:9 (~432 ppi densità)
Protezione Schermo Corning Gorilla Glass 3 - HDR10
Chipset Qualcomm SDM636 Snapdragon 636
CPU Octa-core 1.8 GHz Kryo 260
GPU Adreno 509
Memoria Interna 64 GB, 4 GB RAM o 32 GB, 3GB RAM
Lettore Card microSD, fino a 400 GB
Camera Principale 12 MP, f/1.8, 1.28µm, Dual Pixel PDAF 5 MP, f/2.4, 1.12µm, sensore profondità
Camera - Altro Ottiche Zeiss, Flash dual-LED dual-tone, panorama, HDR
Video [email protected], [email protected] (gyro-EIS)
Camera Fronte 8 MP, f/2.0, 24mm
Suono - allarmi Vibrazione, MP3, suonerie WAV
Suono - Altoparlante si
Mini Jack 3.5 mm si
Wi-Fi wi-fi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
Bluetooth 5.0, A2DP, EDR, LE, aptX
GPS A-GPS, GLONASS, BDS
Radio FM FM
USB/Carica 2.0, Type-C 1.0 connettore reversibile - USB On-The-G
Sensori Lettore impronte digitali (posteriore), accelerometro, sensore di prossimità', bussola
Messaggi SMS(threaded view), MMS, Email, Push Email, IM
Navigazione HTML5
Altro - MP4/H.264 player
- MP3/WAV/eAAC+/FLAC player
- Photo/video editor
- Document viewer
Batteria - Tipo Non rimovibile - Li-Ion 3060 mAh
Stand-by fino a 408 h (3G)
Tempo Chiamate fino a 19 h 30 min (3G)
Colori Gloss midnight blue, gloss steel
Prezzo 369 €

Presentato il 4 Ottobre 2018. Qui trovate le immagini dalla presentazione.
Qui trovate la prima presa di contatto con foto esclusive della nostra redazione.

Siamo di fronte ad uno smartphone con schermo da 5.84 pollici con risoluzione full HD+ (1.080 x 2.244 pixel) e supporto HDR10. È alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 636 con GPU Adreno 509, e arriverà sul mercato nelle configurazioni con 3 o 4 GB di RAM e tagli di memoria da 32 e 64 GB espandibile con microSD fino a 400 GB.
Nokia 7.1 esalta purezza degli schermi, delle riprese fotografiche con Android One

Il reparto multimediale è affidato a un comparto doppio sul retro, con ottiche ZEISS, con sensori da 12 megapixel, f/1.8 e 5 megapixel f/2.4; sul frontale, invece, un sensore da 8 megapixel, f/2.0. A livello estetico non manca un piccolo notch sulla parte alta del display, mentre le dimensioni complessive del terminale sono di 149,7 x 71,18 x 7,99 mm, con un peso complessivo di 160 grammi, con batteria da 3060 mAh.

Elemento di pregio è il PureDisplay: Nokia 7.1 è il primo smartphone dotato di tale tecnologia per un intrattenimento di qualità cinematografica in HDR. Con YouTube in grado ora di supportare i contenuti HDR, oltre che dei contenuti Netflix e Amazon Prime, l’utente potrà godere di una esperienza di visione con contrasto di dinamico di 1.000.000:1 e maggiore chiarezza.

La doppia fotocamera ZEISS ad alta sensibilità ha il rilevamento a due fasi e offre un auto-focus automatico per scatti ottimali sia in condizione di luce estrema, che di scarsa illuminazione. Naturalmente, il doppio sensore offre il supporto alla modalità “bokeh”; le camere posteriori, inoltre, offrono l’EIS (Electronic Image Stabilization) per immagini con meno tremolii.

Nokia 7.1 riceverà tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One. Nokia 7.1 è pronto per l’aggiornamento ad Android 9, che include funzionalità di AI e quella Adaptive Battery che limita l’utilizzo della batteria per le app che non si utilizzano spesso, mentre App Actions servirà a predire ciò che si sta per fare in modo da poter agire rapidamente.

Durante la presentazione i dirigenti della divisione italiana di HMD Global hanno dichiarato che i terminali Nokia sono già al quinto posto nelle vendite in Europa, un risultato strepitoso considerando che il marchio è tornato solo di recente sulla scena e che il mercato Android è decisamente congestionato.

La ricetta HMD Global però funziona: a prezzi accessibili offrono qualità costruttiva e prestazioni di buon livello, rendendoli una scelta consigliabile per chiunque sia alla ricerca di un Android di qualità senza prosciugare il portafoglio. Tenendo presente il prezzo di 359 euro, anche per Nokia 7.1 il rappoto prezzo qualità è decisamente interessante.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,951FollowerSegui