Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Tecnologia LTE per il trasferimento di 5GB in 11 secondi

Tecnologia LTE per il trasferimento di 5GB in 11 secondi

5GB in soli 11 secondi. Ecco la velocità raggiunta da un team di ricercatori di Nokia che hanno lavorato col carrier coreano SK Telecom che hanno mostrato un network LTE super-veloce in grado di operare a 3.7Gbps. Per comprendere le potenzialità, molti network LTE permettono di trasferire dati intorno ai 150 Mbps e anche i network pià veloci con tecnologia LTE-Advanced (Long Term Evolution)permettono di arrivare a un massimo di 300 Mbps.

Si tratta ad ogni modo per il momento di sole prove. Non esiste al mondo ancora nessun telefono, modem o altro dispositivo in grado di gestire quanto dimostrato. È ad ogni modo interessante sapere che in futuro sarà possibile trasferire un intero film in 11 secondi.

Da qualche tempo i carrier italiani stanno lavorando sulla tecnologia LTE-Advanced sulla rete 4G, permettendo di ottenere una velocità di connessione in download, più del doppio rispetto alla velocità massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. L’LTE-Advanced è una funzione evoluta della rete 4G, che permette di aumentare la capacità e la velocità di connessione, utilizzando in contemporanea le potenzialità combinate di due bande di frequenza, in questo caso 1800MHz e 2600MHz.  Nell’esperimento di Nokia e del carrier sud coreano sono state sfruttate dieci diverse frequenze combinate.

163152548

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità