Home Hi-Tech Mobile e Notebook Nokia chiude il servizio Comes with Music in 27 paesi su 33

Nokia chiude il servizio Comes with Music in 27 paesi su 33

Nokia annuncia oggi la chiusura del servizio Ovi Music Unlimited, originalmente lanciato con il nome Comes with Music, in ben 27 Paesi sui 33 in cui è attualmente disponibile. Si tratta della promozione lanciata nel 2008 per contrastare il successo di iTunes che permetteva agli utenti l’acquisto di un terminale ad un prezzo superiore a quello di listino, per ottenere insieme al cellulare il diritto al download illimitato delle canzoni. L’iniziativa lanciata con grande fanfara di media, comunicati e spot è stata appoggiata da tutte e 4 le principali etichette discografiche (Vivendi, EMI, Warner e Sony) che insieme a Nokia hanno tentano di creare una alternativa al successo di iTunes Store.

Nokia continuerà a proporre il download illimitato per un anno dei brani in abbinamento ad alcuni cellulari in Cina, India e Indonesia, mentre il periodo di download gratuiti è dimezzato per Brasile, Turchia e Sud Africa. Per i restanti 27 Paesi in cui il servizio non è più disponibile, gli utenti potranno continuare a utilizzarlo fino alla fine del cotratto.

“I mercati chiaramente vogliono un servizio musicale privo di DRM” ha dichiarato il portavoce di Nokia indicando una delle possibili ragioni alla base dell’insuccesso dell’iniziativa. Tra le altre ragioni vengono segnalate l’offerta del servizio in abbinamento soltanto con cellulari tecnologigamente non superati o non in grado di attrarre i consumatori, il vincolo di ascolto dei brani possibile solamente sul dispositivo Nokia, infine la mancanza di chiarezza circa il funzionamento e i costi del servizio di download illimitato.

Ricordiamo che alcuni rumors volevano Apple interessata all’inclusione di musica gratuita con gli iPod. Le voci puntavano ad un servizio che, dietro il pagamento di una maggiorazione, avrebbe permesso di scaricare per un anno tuta la musica di proprio interesse anche se strettamente legata a quel dispositivo. La formula però non vide mai la luce; nel frattempo Apple è passato il fuoco del suo business ad iPhone.
Nokia

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui