Nokia completa l’acquisizione di Withings

Nokia non perde tempo e, dopo essersi liberata dalla morsa di Microsoft, torna nel mercato dell'elettronica di consumo: non solo smartphone, ma anche indossabili con l'acquisizione di Withings

nokia promette 21feb 640

Completata oggi l’acquisizione di Withings da parte di Nokia, che già in aprile aveva annunciato il suo piano per acquisire la società francese di elettronica di consumo, nota soprattutto per dispositivi medici smart e indossabili, acquisita per un investimento complessivo di 191 milioni di dollari, circa 170.000.000 di euro. L’accordo avrebbe dovuto concludersi entro la fine dell’anno, ma con largo anticipo Nokia ha chiuso oggi la trattativa.

Withings si unirà al team Nokia per la prevenzione sanitaria guidata da l’ex amministratore delegato Withings, Cédric Hutchings. In questo modo, con l’acquisizione di Withings, Nokia ha improvvisamente incrementato il proprio portafoglio di dispositivi indossabili, rivolti anche agli amanti del fitness. Sembra che Nokia, dopo essere stata affossata da Microsoft, abbia deciso di tornare nel mercato dell’elettronica di consumo, non solo sul palcoscenico smartphone e tablet, ma anche in quello degli indossabili.

Sono ben noti all’utenza prodotti Withings come lo SmartWatch Activité, il fitness tracker E-ink, il termometro Bluetooth a infrarossi, la bilancia smart e altri ancora. L’acquisizione prevede, altresì, che i 200 dipendenti in forza a Withings si uniranno a Nokia, così da non perdere il posto di lavoro. A corredo dell’acquisizione, la compagine sociale prevede di tenere una speciale conferenza stampa a San Francisco il prossimo 9 giugno per “condividere la sua visione sulla salute digitale e mostrare i propri prodotti”.

Sono ad oggi numerosi i prodotti Withings di successo, che spaziano da smartwatch e indossabili, ad accessori per la domotica e per il supporto a Healthkit. Non rimane che vedere quale sarà la risposta della società francese e come, nel caso di accordo tra le parti, si inserirà in affari con Nokia Technologies, che ha lanciato da poco la fotocamera Ozo VR e il tablet N1 basato su Android. I progetti di Nokia con l’incorporazione di Withings saranno svelati a breve.

nokia brand