Home Hi-Tech Hardware e Periferiche OZO, da Nokia un dispositivo per catturare filmati stereoscopici 3D

OZO, da Nokia un dispositivo per catturare filmati stereoscopici 3D

Nokia ha annunciato OZO, dispositivo per realtà virtuale progettato e costruito per professionisti che si occupano di creazione di contenuti e primo prodotto di una serie di soluzioni per questo settore ideate dalla società finlandese.

Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies ha parlato del prodotto come di una nuova categoria di soluzioni di cattura e riproduzione per la realtà virtuale, “con l’obiettivo di far avanzare la prossima ondata di innovazioni nella VR mettendo nelle mani dei professionisti strumenti potenti che permettono alle persone di tutto il mondo di creare esperienze straordinarie”.

Concepito negli stabilimenti di ricerca e sviluppo di Tampere (Finlandia), OZO è apparso per la prima volta a una manifestazione del settore a Los Angeles dove sono intervenuti rappresentanti dei maggiori studi cinematografici, case di produzione, aziende che lavorano nel mondo dei media e della tecnologia. La società ha fatto sapere che migliorie saranno integrate in partnership con professionisti del settore prima della commercializzazione del prodotto. Prezzo e specifiche complete saranno annunciati in futuro, con il prodotto previsto ad ogni modo sul mercato per il quarto trimestre di quest’anno, assemblato in Finlandia.

OZO cattura filmati stereoscopici 3D sfruttando otto otturatori e l’audio spaziale sfruttando altrettanti microfoni integrati. Software specifico consente di visualizzare viste 3D in tempo reale e riprodurre il tutto senza la necessità di pre-assemblare le immagini panoramiche risparmiando tempo rispetto ad altre soluzioni già presenti sul mercato.

I contenuti catturati con OZO possono essere sfruttati con altre soluzioni per la realtà virtuale quali i visori dedicati HMD (head-mounted display) che consentono vari utilizzi con full-immersion nella visualizzazione e ascolto di immagini e suoni a 360°. La Casa finlandese ha annunciato che Jaunt, una società di Palo Alto pioniera nel campo delle esperienze live-action in realtà virtuale, si è impegnata a supportare OZO in vari modi.

OZO

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui