Ecco Nokia X, notch frontale stile iPhone X in arrivo il 16 maggio

In foto Nokia X, il nuovo terminale Nokia con notch stile iPhone X; probabile l'arrivo sul mercato in due diverse varianti.

Basta correre con la mente indietro al 2014 per ricordarsi di Nokia X, la serie di dispositivi nata come esperimento, durante la gestione Microsoft, in cui il colosso utilizzo una interfaccia a icone quadrate, per avvicinarla maggiormente all’esperienza Android. In foto il nuovo Nokia X, la cui release dovrebbe essere attesa per il 16 maggio: lo stile scelto è simile ad iPhone X.

Le immagini riproposte anche da gizmochina mostrano un dispositivo con schermo da 5,8 pollici, con notch frontale, e un aspect ratio di 19:9. Il terminale propone angoli arrotondati, mentre il lettore di impronte digitali risiede sul retro, poco sotto la doppia camera principale. Quanto alle caratteristiche, di cui ancora non si conoscono indicazioni ufficiali, si ipotizzano due diversi modelli. Quello base con CPU MediaTek Helio P60 e 4 GB di RAM, venduto al prezzo di circa 250 dollari; la versione top, invece, avrà al suo interno una CPU Snapdragon 636 e 6 GB di RAM a supporto e costerà circa 290 dollari.

nokia x

Nell’attesa di scoprire se il terminale sarà venduto anche al di fuori del mercato cinese, è curioso notare che la serie Nokia X nacque come “piano B” ad un eventuale fallimento dell’operazione Nokia/Microsoft. Allorala famiglia di dispositivi Nokia X divenne molto popolare in Cina, come Nokia X6 e X7 basati su sistema Symbian. Sarà curioso vedere come il mercato cinese accoglierà i nuovi dispositivi, in un panorama completamente cambiato rispetto agli anni addietro.