fbpx
Home Hi-Tech Android World NPD: Android al 52% del mercato, iPhone lo smartphone più venduto

NPD: Android al 52% del mercato, iPhone lo smartphone più venduto

Nel secondo trimestre il mercato degli smartphone in USA conferma il predominio di Android che si assicura il 52% delle vendite mentre Apple cresce leggermente fermandosi però al 29% del mercato. I dati sono rivelati dall’ultima analisi di NPD Group da cui emerge anche il continuo successo di vendite degli iPhone di Apple. Mentre Android rimane leader grazie agli elevati numeri di vendita di un ventaglio di diversi smartphone di più costruttori, i singoli modelli più venduti risultano ancora oggi essere l’iPhone 4 e l’iPhone 3GS che oggi hanno rispettivamente oltre un anno di vita e oltre 2 anni di vita. Il successo durevole nel tempo degli smartphone Apple è un caso unico soprattutto se si tiene in considerazione la veloce obsolescenza e l’elevato tasso di sostituzione tipici del settore mobile e smarpthone.

Così lo smartphone più venduto è iPhone 4 seguito da iPhone 3GS: in terza e quarta posizione troviamo rispettivamente HTC Evo e HTC Inspire mentre il quinto posto è occupato da Samsung IntensivityII. Le cose sembrano invece non andare bene per RIM che perde quote di mercato, per lo più quelle raccolte da Android e anche da iPhone, assestandosi all’11%. Secondo gli analisti di NPD gli sviluppi nel settore saranno resi interessanti anche grazie all’acquisizione di Motorola da parte di Google: non è ancora chiaro se Big G utilizzerà l’acquisizione di Motorola per realizzare in proprio nuovi smartphone ma secondo gli analisti di NPD un legame più stretto tra le due realtà permetterà di ricercare nuove vie per la differenziazione e anche per proporre terminali economici e pre-pagati.

Le quote di mercato perse da Motorola, che passa dal 15% al 12% nel settore smartphone, sono sostanzialmente state acquisite da Samung e LG, in particolare proprio per quanto riguarda i terminali Android. Nel secondo trimestre dell’anno scorso Morotola contava per il 44% delle vendite di smartphone Android: questa percentuale si è dimezzata nel giro di un anno ed è ora del 22%. Infine tra i dati della ricerca NPD viene fotografata anche la situazione delle piattaforme mobile di Microsoft: il nuovo Windows Phone 7 e il più datato Windows Mobile detengono una percentuale di mercato del 5% ciascuno.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Black Friday: tornati disponibili gli Airpods Pro a 199,99 € invece che 279 €

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.