Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » I nuovi iPad Pro permettono di limitare la frequenza fotogrammi per chi ha problemi di cinetosi

I nuovi iPad Pro permettono di limitare la frequenza fotogrammi per chi ha problemi di cinetosi

Apple spiega che i nuovi iPad Pro da 10,5″ e iPad Pro da 12,9″ integrano lo schermo più evoluto di sempre. Oltre a essere più luminoso e meno riflettente, è più reattivo, con ovvi vantaggi quando si scorrono pagine web, si avviano giochi: tutti risulto più “fluido”. Merito della fluidità è il refresh rate da 120 Hz ma questa caratteristica, che è generalmente un vantaggio, crea problemi ad alcune persone. Già da iOS 7.3 è possibile ridurre la velocità dalla sezione “Accessibilità” delle Preferenze Generali consentendo di ridurre la velocità dell’interfaccia utente, compreso l’effetto parallasse delle icone e degli avvisi.

L’opzione in questione è comoda per chi soffre di chinetosi (o cinetosi), un disturbo neurologico che alcuni provano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari. Apple ha inserito la possibilità di regolare e diminuire ulteriormente effetti grafici e animazioni in iOS 7 in seguito alle lamentele di alcuni utenti che segnalavano disturbi simili al mal d’auto o al mal d’aria, emersi poco dopo il lancio dei nuovi iPhone e di iOS 7.

In una nota aggiornata da Apple si spiega a chi ha un iPad Pro da 10,5 pollici o un iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione) che è possibile impostare la frequenza fotogrammi massima del display su 60 fotogrammi al secondo. Basta andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazioni schermo e attivare l’opzione “Limita frequenza fotogrammi”.

Apple, lo ricordiamo, in iOS ha previsto funzioni in caso di daltonismo o altri problemi alla vista. Dalla sezione Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazioni, è possibile scegliere filtri adatti alle proprie esigenze e regolare parametri in caso di sensibilità ai colori o alla luce che modificano la tonalità di tutto il display.

limitare la frequenza

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità