I nuovi MacBook Pro e Air potrebbero essere svelati lunedì alla WWDC 2016

Non solo software: secondo un sito giapponese Apple presenterà i nuovi MacBook Pro e Air (forse) al keynote WWDC 2016 lunedì 13 giugno. Ma le spedizioni sono attese solo diverse settimane più tardi

Il presunto chassis per un nuovo MacBook Pro apparso in una foto online negi scorsi giorni

Tutto sommato la WWDC 2016 che inizia lunedì 13 giugno a San Francisco potrebbe riservare anche importanti sorprese lato hardware: secondo un sito giapponese Apple approfitterà dell’evento per annunciare i nuovi MacBook Pro e Air anche se le spedizioni effettive inizieranno diverse settimane più tardi, forse dal mese di agosto.

Questa nuova anticipazione risulta in contrasto non solo con le voci che circolano da giorni, che indicano una WWDC16 interamente focalizzata su sistemi operativi e software, ma anche con la previsione di Ming-Chi Kuo, l’analista più accreditato per le previsioni Apple che indica l’arrivo dei nuovi MacBook Pro solo negli ultimi mesi di quest’anno.

barra oled touch macbook pro DOCK
Un concept di come potrebbe essere il nuovo MacBook Pro con barra OLED touch

Ma l’indiscrezione del giapponese Macotakara risulta anche piuttosto confusa per quando riguarda i nuovi MacBook Pro e Air in arrivo. In più punti le due linee di portatili Apple vengono confuse, soprattutto per quanto riguarda un ipotetico MacBook Air da 15 pollici che, secondo alcuni, altro non sarebbe che un nuovo MacBook Pro, solo molto più sottile e somigliante alla linea e al design degli Air.

Ricordiamo infatti che secondo numerose voci i nuovi MacBook Pro saranno più sottili degli attuali, dotati porte USB-C Thunderbolt 3, una nuova barra OLED touch in sostituzione della prima fila di tasti funzione della tastiera e forse anche muniti di Touch ID. Invece per quanto riguarda i MacBook Air è da tempo attesa la terminazione della gamma, soprattutto in vista di MacBook Pro ancora più sottili.

Difficile se non impossibile verificare l’attendibilità di questa anticipazione: anche se Macotakara in passato ha mostrato di possedere buoni agganci e di riuscire ad anticipare alcune mosse di Cupertino, la cautela è d’obbligo. In ogni caso per scoprire la verità sui nuovi MacBook Pro e Air basta attendere solo fino a lunedì 13 giugno quando alle ore 19 nel nostro Paese, inizierà il Keynote Apple di apertura lavori di cui Macitynet offrirà come sempre la trascrizione in diretta in Italiano.

Il presunto chassis per un nuovo MacBook Pro apparso in una foto online negi scorsi giorni
Il presunto chassis per un nuovo MacBook Pro apparso in una foto online negi scorsi giorni