Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Nuovo Apple Store di San Francisco: nei rendering due porte scorrevoli alte 13 metri

Nuovo Apple Store di San Francisco: nei rendering due porte scorrevoli alte 13 metri

Apple propone un nuovo progetto per il nuovo flagship store di San Francisco: i rendering mostrano due immense porte scorrevoli in cristallo alte come l’intero edificio, ciascuna larga 7 metri e alta oltre 13 metri. In calce in questo articolo riportiamo due rendering pubblicati da StocketSite che mostrano il nuovo Apple Store con le due immense porte scorrevoli chiuse e un altro rendering con le due porte aperte. In quest’ultimo caso lo spazio interno del negozio risulta tutt’uno con il marciapiede e con la strada di fronte.

Ricordiamo che Apple alcuni mesi fa aveva già presentato progetti e rendering per un nuovo Apple Store in San Francisco da collocare in Union Square, piazza centrale e frequentatissima della città. Nella sua prima versione però il progetto è stato respinto dalle autorità anche perché prevedeva la rimozione di una fontana amata dagli abitanti. Nel nuovo progetto Apple lascia al suo posto la fontana e rivede lo Store per renderlo più integrato con l’architettura e la vita della piazza e delle strade circostanti.

Anche questo progetto è curato per Apple dal rinomato studio di architettura Foster + Partners: ricordiamo che fu Steve Jobs in persona a incaricare questo celebre studio per realizzare alcuni dei primi e più celebri Apple Store in tutto il mondo, uno su tutti il cubo di cristallo sulla Fifth Avenue di New York, proprio di fronte a Central Park. Ricordiamo che lo studio Foster + Partners è lo stesso che ha creato il progetto del nuovo Apple Campus 2 a forma di astronave, ora in fase di realizzazione.

Il nuovo Apple Store in Union Square è destinato a diventare un flagship store, il negozio principale della Mela in San Francisco, sostituendo così quello attuale, caratterizzato da un look completamente in alluminio e realizzato diversi anni fa, che si trova in Stockton Street. Insieme al progetto per una intera facciata composta da 4 immense vetrate, Apple ha proposto anche una versione che prevede 6 vetrate frontali leggermente più piccole, ma sembra che la soluzione preferita da Cupertino sia proprio quella composta da 4 elementi di cui 2 porte scorrevoli giganti. Sempre nei rendering è possibile osservare la presenza di due porte in cristallo più piccole e tradizionali a destra e sinistra dell’edificio, utilizzabili quando le super vetrate scorrevoli sono chiuse.

Ora il progetto di Apple rivisto sarà sottoposto al giudizio dei dirigenti pubblici e delle commissioni della municipalità di San Francisco: il primo round si svolgerà già mercoledì 5 febbraio presso la Historic Preservation Commission. Per le originali e azzardate soluzioni proposte questo nuovo Apple Store è destinato a far parlare molto di se prima ancora di diventare realtà: se il progetto dovesse essere approvato e l’Apple Store costruito così come è ora, diventerà senz’altro una curiosità e una nuova attrazione per la città.

Apple Store di San Francisco Apple Store di San Francisco

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità