Home iPhonia iPhone Nuovo iPhone: Apple raddoppierà la risoluzione fino a 1,5 milioni di pixel?

Nuovo iPhone: Apple raddoppierà la risoluzione fino a 1,5 milioni di pixel?

Il prossimo nuovo iPhone potrebbe integrare uno schermo Retina con risoluzione doppia: invece dei 730mila pixel attuali ben 1,5 milioni. E’ questo il dettaglio più sorprendente di una indiscrezione che parte dalla Cina ed è riportata da AppleInsider. E’ la prima volta che nel flusso di indiscrezioni sul nuovo iPhone emerge un dettaglio di questo tipo, quindi risulta presto per poter stabilire se si tratta di una anticipazione accurata o invece solo di un rumor privo di fondamento.  

Tra gli altri dettagli anticipati si precisa che lo schermo rimarrà sempre da 4 pollici ma che Apple riuscirà a ridurre ulteriormente le dimensioni dei bordi laterali. Quest’ultima soluzione potrebbe essere implementata da Apple impiegando tecnologie simili a quelle già utilizzate per iPad mini. La finestra di lancio indicata per il prossimo iPhone è settembre mentre rimane ancora un mistero se il nuovo terminale verrà battezzato come iPhone 5S oppure iPhone 6. 

Ricordiamo che lo schermo attuale di iPhone 5 offre una risoluzione di 1.136×640 pixel, complessivamente circa 730mila pixel per una densità di 326 punti per pollice. In commercio esistono ormai diversi smarpthone di altri costruttori dotati di display più grandi ma anche con una densità di pixel per pollice superiore. Se l’anticipazione di queste ore verrà confermata Apple potrebbe ritornare a dominare la gara dei pixel e delle risoluzioni Retina con un display da 1,5 milioni di pixel pari a una densità di oltre 600 pixel per pollice, anche se alcuni potrebbero obiettare che si tratta di una risoluzione fin troppo elevata per uno schermo portatile di queste dimensioni, oltre che una caratteristica in grado di aumentare i consumi di energia e quindi ridurre l’autonomia.

A questo proposito occorre ricordare che da tempo sono state sviluppate tecnologie che permettono di costruire schermi di qualità e risoluzione Retina, senza aumentare i consumi di energia, tra queste la tecnologia IGZO di Sharp sulla quale Apple sembra interessata da oltre un anno ma finora senza averla mai implementata. Forse per gli schermi Retina di prossima generazione in computer e dispositivi mobile Cupertino potrebbe adottare IGZO o un’altra soluzione con caratteristiche simili. Invece per confermare o smentire il super schermo Retina da 1,5 milioni di pixel occorre attendere ulteriori indizi, come per esempio parti e componenti del display oppure tracce di codice nel prossimo iOS 7 che verrà presentato alla WWDC che inizia il 10 giugno a San Francisco.

iPhone 5 schermo completo

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui