Home Macity Apple History & Lifestyle Nuovo iPod touch il fratello (non gemello) di iPhone 4

Nuovo iPod touch il fratello (non gemello) di iPhone 4

Dopo avere smontato l’iPod shuffle, iFixIt mette le mani anche sui nuovi iPod touch  iPod nano con schermo touch mostrandoci che cosa si trova al loro interno.

Lo sguardo più interessante è quello che ci illustra i dettagli del nuovo iPod touch. Nelle tre pagine allestite (fino ad ora, visto che la vivisezione è ancora in corso)  si notano le similitudini (non troppe) e differenze (consistenti) rispetto ad iPhone 4. Tra le prime vengono evidenziate lo schermo Retina con risoluzione 640X960 che è esattamente il doppio rispetto alla versione precedente e le due telecamere, una frontale e una posteriore. Ma se iPhone 4 e iPod touch condividono esattamente la stessa componente anteriore, quella sul retro nel caso del touch ha solo una risoluzione di 0,7 megapixel (960×720) contro i cinque megapixel dell’iPhone. iFixIt sottolinea la facilità di apertura cui fanno da contraltare le tradizionali scelte Apple: vetro frontale dello schermo e pannello LCD sono fusi insieme il che costringe a sostenere una spesa ingente quando si rompe il cristallo e batteria da 3,44 Watt-ora saldata alla scheda madre. Da notare anche che lo schermo non non è del tipo IPS come per la versione iPhone, il che riduce costi e qualità dell’immagine.

All’interno si notano le due telecamere quasi identiche tra loro e la nuova collocazione dell’antenna Wifi che si trova appena dietro al vetro del display; questo elimina la necessità del tassello in plastica nera radiotrasparente che caratterizzava i precedenti iPod touch. L’altoparlante è di discrete dimensioni e ha una doppia uscita: la griglia, che abbiamo mostrato anche nelle nostre foto da Londra della scorsa settimana, e il dock. Questo dovrebbe migliorare la qualità rispetto al precedente iPod touch che aveva solo l’uscita audio dal dock.

ipod nano touchIl dettaglio più interessante è nel processore A4 il cui packaging è contraddistinto dalla sigla “K4X2G643GE.”, la stessa del modello iPad che ha 256 MB di memoria Ram contro i 512 MB dell’iPhone. Da questo punto di vista si può dire che il touch è sì vicino ad iPhone per le dimensioni, ma per la CPU, componente fondamentale, è un parente stretto dell’iPad.

Per quanto riguarda l’iPod nano con schermo touch i dettagli di rilievo sono pochi. Quello più notevole è probabilmente la similitudine con l’iPod shuffle nell’ingegnerizzazione, anche se ci sono diversi dettagli che non combaciano a cominciare, ovviamente, dal display che non è presente nello shuffle. La batteria, saldata alla scheda madre, è da 105 mAh (contro di 51 mAh dello shuffle); all’interno si trovano anche diversi chip Apple e uno Toshiba (la memoria da 8 GB).

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui