Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il nuovo Spotify potrebbe essere così, più funzioni per chi non paga

Il nuovo Spotify potrebbe essere così, più funzioni per chi non paga

Dal prossimo 24 aprile, non è un segreto, Spotify apporterà cambiamenti importanti alla propria applicazione, soprattuto per coloro che utilizzano account gratuiti. Non si sa ancora bene in cosa consisterà la rivoluzione del colosso, ma iniziano già ad apparire le possibili schermate della nuova di Spotify per iOS.

L’immagine, come riporta anche TheVerge, è apparsa in account twitter di un beta tester, e mostra una nuova interfaccia grafica, più colorata nella scelta delle categorie musicali da ascoltare. La nuova app, inoltre, potrebbe consentire agli utenti free di riprodurre canzoni a propria scelta, passando da una canzone all’altra, ma solo in determinati album. In altri, invece, sui quali comparirà un’apposita icona, sarà disponibile solo la classica riproduzione casuale.

spotify per ios, foto schermate nuova app in rete

Si tratterebbe, insomma, di nuove possibilità per gli utenti con account gratuito, che da un lato guadagnerebbero maggiore controllo sulla riproduzione musicale, senza ovviamente avere a disposizione tutte le feature di un abbonamento premium.

spotify per ios, foto schermate nuova app in rete

Il cambio di passo è figlio della quotazione in bosa, avvenuta la scorsa settimana. Si tratta di una logica finanziaria più che di mercato: gli azionisti premiano e sono felici quando vedono una massiccia crescita di utenti, anche se questi non sono paganti. E quindi, anziché concentrarsi sulla parte di utenti che ascoltano a pagamento, si spinge verso la gran massa di quelli che non pagano. Così, meno della metà degli utenti abbonati premium, forniscono il 90% dei 4,09 miliardi di euro di fatturato nel 2017: a fine 2017 erano 157 milioni di utenti di cui 71 milioni a pagamento, ma gli investitori vogliono vedere crescere anche la percentuale di quelli che invece non pagano, considerati come potenziali futuri abbonati a pagamento.

Con l’aggiornamento le playlist saranno più facili da raggiungere, gli ascoltatori free su mobile si muoveranno meglio all’interno dell’app, e l’obiettivo di arrivare a 200 milioni di utenti per la fine dell’anno sarà forse raggiungibile. I cambiamenti di interfaccia e funzioni anticipati in rete sono attribuiti sia a Spotify per iOS che per la versione Android del servizio. Ovviamente, vi daremo conto di tutte le novità che saranno annunciate il prossimo 24 di aprile: secondo alcuni Spotify potrebbe lanciare anche il suo primo dispositivo hardware.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità