Oculus Rift, il visore di realtà virtuale per tutti arriva nel 2016

Finalmente è stato annunciato il periodo di lancio del primo visore di realtà virtuale Oculus Rift per il mercato consumer. Il costruttore non ha dubbi: rivoluzionerà giochi, film, comunicazioni e altro ancora

realtà virtuale Oculus Rift 620 1

Da anni sentiamo parlare di Oculus Rift e delle meraviglie che offre sotto forma di realtà virtuale, immersione completa e videogiochi, ma fino a oggi la data di disponibilità non è mai stata annunciata. Il velo è stato parzialmente rimosso nelle scorse ore con l’annuncio ufficiale: il visore di realtà virtuale Oculus Rift in versione finale per gli utenti consumer sarà disponibile in commercio nel primo trimestre del 2016. Nulla di più, nulla di meno.

Considerata l’attesa durata troppo a lungo, si tratta senz’altro di una notizia bomba, peccato che il costruttore non offra alcun dettaglio aggiuntivo circa prezzo, caratteristiche e prestazioni. Chi ha avuto la fortuna di provare il prototipo Crescent Bay destinato agli sviluppatori può comunque già avere una idea di quello che sarà possibile o meno fare con il primo visore di realtà virtuale della nuova generazione. In questo senso il mercato non ancora esistente della realtà virtuale potrà contare già su due concorrenti nel 2016, anno in cui è atteso anche il lancio del dispositivo Sony nome in codice Project Morpheus.

Oculus Rift precisa che il visore in arrivo sarà migliorato con un nuovo sistema di tracciamento per supportare sia i giochi in piedi che da seduti e, sempre rispetto al prototipo visto fino a oggi, potrà contare su look e design completamente rivisti, oltre ad accorgimenti e ritocchi per renderlo ancora più comodo da indossare e pratico da usare. In questo articolo riportiamo le uniche due immagini del primo visore di realtà virtuale commerciale Oculus Rift, volutamente pubblicate scurissime per incuriosire ancora di più gli appassionati, qui in calce visibli dopo una buona dose di correzione della luminosità. Nei prossimi giorni la società, che lo ricordiamo è stata acquisita da Facebook, pubblicherà ulteriori dettagli, mentre una presentazione più corposa è prevista per la manifestazione E3, la più importante al mondo dedicata al gaming, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Los Angeles.

realtà virtuale Oculus Rift 620 1
realtà virtuale Oculus Rift 620 2