Oltre 3.000 giochi per Mac disponibili su Steam

Steam ha introdotto i giochi per Mac nel 2010 con solo 68 titoli: ora il principale negozio online dedicato al gaming conta oltre 3.000 giochi per i computer della Mela

steam imac giochi per mac icon 640

“Il Mac non va bene per giocare” è un mantra spesso ripetuto dagli appassionati e recentemente anche dal boss di Oculus Rift: Palmer Luckey ha dichiarato che «Oculus arriverà su Mac se mai Apple rilascerà un buon computer». In realtà i numeri di Steam dicono esattamente il contrario: la principale piattaforma per la vendita e distribuzione di videogiochi via Internet ha introdotto i giochi per Mac nel 2010 con la bellezza di 68 titoli disponibili. Con il passare del tempo la situazione è decisamente migliorata, di anno in anno, ed ora i giochi per Mac disponibili sono oltre 3.000: nel momento in cui scriviamo 3.036 per l’esattezza.

giochi per Mac steam 3000
Il record non è solo psicologico ma anche rilevante dal punto di vista della quantità e della qualità. Come rilevato da MacGamerHQ osservando la lista dei 10 giochi più votati dagli utenti, ben 6 sono disponibili anche per Mac. Lo stesso vale per la classifica dei 10 titoli più giocati in termini di ore dedicate dagli utenti: dei primi 10 giochi ben 7 sono disponibili per Mac. Questo consistente ampliamento del catalogo di giochi per Mac è dovuto al crescente successo dei computer della Mela che continuano a vendere più e meglio dei PC Windows, in termini di crescita anno su anno. Ma anche per l’interesse nel mondo gaming sulle piattaforme concorrenti come Linux e SteamOS, una variante ad hoc di Linux per i dispositivi di gioco creati da Steam.

Gli sviluppatori che dispongono di un engine di gioco multipiattaforma hanno sempre più interesse nel realizzare una versione ad hoc anche per Mac, anche se l’esclusione da parte di Oculus, di Blizzard per Overwatch e di altri continuano a pesare sull’universo del gaming su Mac. Accantonando per un istante le facili polemiche, in realtà il mantra citato all’inizio che il Mac non è ideale per giocare parte da una base reale: acquistare un Mac con una scheda video dedicata potente costa molto e, nell’attuale catalogo Apple, questa opzione risulta possibile solo per macchine professionali decisamente costose, acquistate in primo luogo per il lavoro e non per il gioco. Gli appassionati di giochi e di Mac continuano a sognare un nuovo Mac mini finalmente dotato di una scheda video degna di questo nome, nel frattempo è molto probabile che ripieghino su Xbox One e Playstation 4.
steam imac giochi per mac icon 640