OmniGraffle 6.1: aggiornato il software per creare diagrammi e schemi su Mac

Disponibile OmniGraffle 6.1, nuova versione dell’applicazione per creare diagrammi, piantine, organigrammi. È compatibile con Microsoft Visio 2013 ed ora integra nuove funzionalità. Costa 89,99 euro su Mac App Store

Omnigroup ha rilasciato OmniGraffle 6.1, nuova versione dell’applicazione che permette di creare diagrammi e schemi avanzati. Il software, lo ricordiamo, permette di creare diagrammi in modo rapido trascinando le forme nella pagina di disegno. È possibile aggiungere dati, temi, sfondi, titoli; si possono creare diagrammi di flusso, indicatori cronologici, organigrammi, piante, strututre, elementi specifici per la progettazione di reti, database, strutture e molto altro ancora.

L’update migliora il supporto all’Inspector, ora completamemte personalizzabile. È stato inoltre integrato uno switch per passare velocemente tra sidebar, inspector e palette varie permettendo anche di creare gruppi di elementi personalizzati. Sono inoltre presenti nuove opzioni per il disegno di linee con effetti di riempiento e blending.

La versione “Pro” supporta i file in formato Visio, anche il formato 2013 (vsd, .vdx, .vst, .vtx, .vss, e .vsx), è scrivibile con AppleScript, mette a disposizione tool per l’importazione di documenti in Xcode, supporta il formato SVG, tiene conto dei livelli dei file Photoshop e permette di creare “sottografici” (in sostanza, determinate sezioni possono essere ridotte o collassate permettendo di gestire con più comodità documenti complessi).

OmniGraffle 6.1 richiede OS X 10.10 ed è in vendita a 89,99 euro sul Mac App Store.

Omnigraffle 6.1

OmniGraffle2