fbpx
Home Macity Futuroscopio Opel Grandland X vigila sui colpi di sonno

Opel Grandland X vigila sui colpi di sonno

Il nuovo Opel Grandland X sarà presentato in anteprima mondiale al 67° Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte (dal 14 al 24 settembre) e poco dopo sarà disponibile presso le concessionarie. Grandland X monta vari sistemi di assistenza alla guida: l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, l’Assistente automatico al parcheggio e la Telecamera con visione a 360°– tutti di serie nell’allestimento Innovation – sono alcuni esempi. Sistemi come il Cruise Control attivo con funzione di stop, che mantiene la velocità impostata e la distanza rispetto al veicolo che precede, frenando o accelerando secondo necessità, aumentano ulteriormente la sicurezza. La vettura è dotata di un altro sistema di assistenza interessante chiamato Sistema di rilevamento stanchezza guidatore, per la prevenzione dei colpi di sonno.

Opel Grandland X

Il Sistema di rilevamento stanchezza guidatore per la prevenzione dei colpi di sonno attiva un allarme se la traiettoria del veicolo indica che chi guida è affaticato o disattento, con un messaggio nello schermo del Driver Information Cluster e un segnale acustico. Dopo tre avvisi di primo livello, il sistema emette un allarme di secondo livello con un messaggio diverso nel DIC e un allarme sonoro più intenso. Il sistema viene resettato guidando a velocità inferiori a 65 km/h per 15 minuti consecutivi.

Come noto, questo tipo di sistema di sicurezza non è una novità assoluta, ma Opel l’introduce su una vettura che non appartiene al segmento premium e con funzioni più sofisticate di altri allerta di questo tipo che si limitano ad avvisare il conducente con un segnale sonoro.

Il nuovo modello Opel, che va a competere in un mercato molto combattuto come quello dei SUV, assicura anche un’ottima visibilità notturna senza accecare gli altri guidatori. I fari anteriori AFL LED a richiesta producono una luce bianca molto ampia adattandosi automaticamente alla situazione di guida. I fari AFL LED hanno sette funzioni o fasci luminosi, come Luce urbana, Luce extraurbana e Luce autostradale.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,273FollowerSegui