Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » OS X 10.9, nessuna nuova, buone nuove?

OS X 10.9, nessuna nuova, buone nuove?

Lo scorso anno Apple soprese analisti e sviluppatori annunciando a metà febbraio OS X 10.8 Mountain Lion e spiegò agli osservatori che avrebbe rilasciato nuovi importanti aggiornamenti del sistema su base annuale. Un anno e tre settimane dopo, ancora non abbiamo notizie su OS X 10.9 e non sappiamo neanche come questo sarà ribattezzato. Anche il nome del nuovo “felino”, infatti, è un mistero. Tra quelli circolati e non ancora usati da Cupertino, “Lynx” e “Cougar” due marchi che Apple ha brevettato nel 2003, insieme ai già usati “Tiger” e “Leopard”. Il trademark “Lynx” è stato però abbandonato da Apple nel 2007 e stessa sorte è toccata a “Cougar” l’anno successivo poiché, stando a quanto riporta il Patent and Trademark Office statunitense, Apple non ha rinnovato in modo tempestivo le necessarie richieste.

Il rilascio a ritmi più veloci di un nuovo sistema operativo comporta vantaggi e svantaggi. Il rischio è, infatti, la frammentazione, con sistemi più anziani largamente diffusi. Stando ai dati riportati dalla società Net Applications, sono quattro le versioni di OS X più utilizzate: Leopard (rilasciato nel 2007), Snow Leopard (rilasciato nel 2009), Lion (rilasciato nel 2011) e Mountain Lion (rilasciato nel 2012). Stando alle proiezioni della stessa società, alla fine di luglio di quest’anno, Snow Leopard e Lion saranno ancora presenti su un Mac su cinque, mentre OS X 10.8 Mountain Lion sarà installato sulla metà di tutti i Mac presi in considerazione.

Apple non indica con chiarezza se e quanto un sistema operativo è supportato. Normalmente per le versioni più vecchie del sistema sono rilasciati solo aggiornamenti concernenti la sicurezza e poco altro. Cupertino si è trovata ad ogni modo in un certo senso obbligata ad aggiornare OS X 10.6.x Snow Leopard, essendo quest’ultimo uno dei “felini” più diffusi, presente su ancora il 23% dei Mac analizzati da Net Applications.

Anche Microsoft è in una situazione simile a quella di Apple: è stata annunciata l’intenzione di rilasciare aggiornamenti importanti con cadenza annuale e l’update denominato Blue (ne abbiamo parlato qui), dovrebbe arrivare secondo molti osservatori per l’estate di quest’anno.

Apple normalmente svela i dettagli sulle nuove versioni di OS X nel corso dell’annuale Developer Conference di giugno a San Francisco. Stando alla programmazione riportata al Moscone Center (luogo dove Apple dal 2003 tipicamente ospita la WWDC), i giorni che vanno dal 10 al 14 giugno non sono occupati. Potrebbe essere questa l’indicazione su quando potremmo avere notizie sul nuovo sistema?

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli