fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia Pace fatta tra Nokia e Apple: accordo su brevetti e collaborazione pluriennale

Pace fatta tra Nokia e Apple: accordo su brevetti e collaborazione pluriennale

Nokia e Apple hanno annunciato di avere archiviato i contenziosi che erano in corso relativi a proprietà intellettuali e siglato un accordo pluriannuale relativo a vari e non meglio specificati brevetti. L’azienda finlandese aveva accusato Apple della violazione di 32 suoi brevetti: Apple aveva rifiutato di pagare le licenze e come ritorsione aveva fatto sparire dallo store online e dagli scaffali dei suoi negozi i prodotti della francese Withings, azienda proprietà di Nokia.

«Si tratta di un importante accordo» scrive in un comunicato stampa Maria Varsellona, Chief Legal Officer di Nokia «Cambia il nostro rapporto con Apple dall’essere avversari in tribunale a diventare partner commerciali che lavorano su attività a beneficio dei nostri clienti». Non è chiaro in cosa consista l’accordo ma è probabile che Apple abbia preferito accordarsi; alcune frasi sibilline lasciano sospettare che tra le due società che vi siano anche altri accordi, probabilmente qualcosa che ha a che fare con le app legate alla salute.

«Secondo gli accordi di collaborazione commerciale – si legge ancora nel comunicato – Nokia metterà a disposizione alcune infrastrutture e servizi di rete ad Apple». «Apple ritornerà a distribuire i prodotti per la salute digitale di Nokia (il brand Withings) nei negozi al dettaglio e negli store online e Nokia esplorerà future collaborazioni relativamente ad iniziative per la salute digitale». «Regolari incontri ai vertici tra dirigenti Nokia e Apple garantiranno che i rapporti di lavoro funzionino attivamente con benefici per parti e clienti».

«Siamo lieti della soluzione delle dispute – ha dichiarato Jeff Williams, chief operating officer di Apple – Siamo ansiosi di espandere il nostro rapporto lavorativo con Nokia. «Quest’accordo – dichiara Basil Alwan, Presidente della divisione IP/Optical Networks di Nokia – rafforzerà la nostra collaborazione. Siamo ansiosi di collaborare con Apple».

Nokia riceverà ad ogni modo un pagamento in contanti da Apple e altre entrate secondo ai termini dell’accordo: importi e dettagli non sono stati divulgati.

Offerte Speciali

iPhone 8 64 GB in sconto: solo 480 € su Amazon

Risparmiate su iPhone 8 64 GB: solo 480 €

Su Amazon iPhone 8 scende al prezzo più basso di sempre. Lo pagate solo 480 euro, 80 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,256FollowerSegui