fbpx
HomeNewsPaintCode 2, aggiornato lo strumento per programmare disegnando

PaintCode 2, aggiornato lo strumento per programmare disegnando

PixelCut ha presentato PaintCode 2, nuova versione dello strumento di disegno per programmatori che consente di sviluppare interfacce per le applicazioni indipendenti dalla risoluzione effettiva del dispositivo finale. Questo particolare programma di disegno genera codice Objective-C in realtime, ed è una sorta di ponte tra sviluppatori e graphic designer. Gli sviluppatori possono creare app indipendenti dalla risoluzione del dispositivo finale, generando codice che tiene conto dell’interfaccia disegnata con strumenti di semplice uso. Il tool è stato usato da giganti del settore quali Apple, Disney Pixar, Hewlett Packard, Evernote e Black Pixel. La nuova versione vanta StyleKits, variabili, espressioni e migliora gli strumenti di disegno. StyleKits è una speciale classe Objective-C che contiene disegni, colori, gradienti, ombre e altri elementi di design; la classe in questione può essere esportata da PaintCode con un solo click, semplificando le procedure di design e integrazione con altri tool per la creazione di codice.

Le variabili, altra novità di PaintCode 2, permettono di creare disegni in base a parametri complessi come ad esempio bottoni con stati multipli, barre progressive circolari e anche personaggi animati per giochi. Con le espressioni è possibile creare relazioni tra le variabili con risultati immediatamente visibili, tutte con relazioni dinamicamente mantenute nella fase di generazione del codice.

Altre novità di PaintCode 2 riguardano miglioramenti negli strumenti di disegno, nei tool di trasformazione, operazioni con le linee di bezier, il supporto a guide automatiche e manuali, l’allineamento di forme, operazioni booleane e altro. Operatori booleani consentono di combinare figure multiple creando elementi complessi (unificando i tracciati con diversi metodi di forma: per intersecazione, esclusione, unificazione, ecc.) e non mancano tool per creare figure base (rettangoli, cerchi, poligoni, stelle), testi e oggetti dinamici. Particolarità del programma è la visualizzazione in tempo reale del codice man mano che si disegna, evidenziando anche la sintassi. Il codice generato è di semplice comprensione e sfrutta le API Quartz e Core Graphics.

PaintCode 2 richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore ed è in vendita a 69,99 euro sul Mac App Store.

PaintCode2es

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial