Panasonic lancerà presto la prima fotocamera consumer per video a 6K

Panasonic si prepara a presentare la prima fotocamera consumer per video a 6K, probabilmente al prossimo Photokina a settembre

la prima fotocamera consumer per video a 6K

Secondo le ultime indiscrezioni, Panasonic potrebbe presto presentare la prima fotocamera consumer per video a 6K anche se non accadrà presto. In base a quanto riportato dalla testata giapponese Nikkan, l’azienda nipponica presenterà la sua fotocamera entro la fine dell’anno fiscale 2016, periodo che terminerà ufficialmente nel marzo 2017, forbice temporale che consegna all’azienda circa un anno di tempo.

Con molta probabilità però la presentazione potrebbe avvenire il prossimo settembre al Photokina 2016, l’evento fotografico più importante a livello mondiale, solitamente vetrina per la maggior parte delle novità più di rilievo del settore. Con altrettanta probabilità la prima fotocamera consumer per video a 6K di Panasonic sarà la Lumix GH5, erede dell’attuale Lumix GH4, fotocamera Micro Quattro Terzi considerata al momento fra i migliori prodotti consumer in termini di video digitale.

Panasonic GH4
L’acclamata Lumix GH4

Con la sempre più incalzante concorrenza di Sony, Panasonic è costretta ad innovare e l’introduzione dei video a 6K darebbe un ulteriore vantaggio all’azienda rispetta alla concorrente. La fotocamera – sempre secondo le indiscrezioni riportate dal Nikkan – sarà in grado di registrare filmati a 6K a 30 fotogrammi al secondo, e a 4K a 60 fotogrammi al secondo. Gli utenti inoltre saranno anche in grado di catturare immagini da 18 megapixel estratte dai singoli fotogrammi singoli dei filmati a 6K.