fbpx
HomeHi-TechAudio / Video / TV / StreamingPanasonic abbandonerà il mercato delle TV al plasma nel primo 2014

Panasonic abbandonerà il mercato delle TV al plasma nel primo 2014

Panasonic è pronta ad abbandonare il mercato delle TV al plasma a partire dal prossimo marzo 2014; l’indiscrezione giunge da Reuters che riporterebbe informazioni di persone a conoscenza dei prossimi piani della società Giapponese. L’abbandono del mercato è la diretta conseguenza del nuovo piano di ristrutturazione finanziaria dell’azienda, che dovrà liberarsi di tutte le divisioni non sufficientemente profittevoli. La divisione dedicata alle TV è stata la principale responsabile delle ingenti perdite degli ultimi due trimestri fiscali dell’azienda; il futuro probabilmente vedrà Panasonic impegnarsi sul mercato delle TV LCD, privilegiando i prodotti capaci di garantire un margine di guadagno più elevato.

La decisione ha un duplice significato per il mercato delle TV: da una parte segna probabilmente il definitivo tramonto ed abbandono delle TV al plasma, tecnologia ormai surclassata in termini di vendita dalla concorrenti LCD: nello scorso 2012 la percentuale dei TV al plasma venduti è stata solo del 6%, contro l’87% delle controparti LCD, che hanno ormai conquistato il mercato con grandi divari in termini percentuali.

Inoltre la resa di Panasonic segna una nuova battuta di arresto da parte dei costruttori e produttori giapponesi di TV, che con il passare del tempo sembrano perdere sempre più terreno e non essere in grado di resistere all’ascesa della concorrenza, rappresentata principalmente dalle sud coreane Samsung ed LG. Con rispettivamente una percentuale di mercato TV pari al 27,7% e al 15%, le due società sud coreane raggiungono quasi il 43% del mercato globale, mentre le quote giapponesi combinate di Sony, Panasonic e Sharp non raggiungono nemmeno il 20%. Al momento Panasonic non ha ancora annunciato nulla ufficialmente: la multinazionale ha semplicemente dichiarato che sta prendendo in considerazione diverse opzioni in merito al suo business di pannelli al plasma.

panasonic plasma

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial