Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Passione per le piante? Ora possono comunicare via twitter

Passione per le piante? Ora possono comunicare via twitter

Botanicalls è una società  statunitense che produce vari kit che permettono di interagire in vario modo con le piante. Tra i tanti sistemi, segnaliamo il Twitter Kit, un kit che permette di collegare il proprio computer tramite due sensori al terriccio dei vasi di fiori e piante e può comunicare quando queste hanno bisogno di acqua.

Il sistema permette di realizzare un network, collegando in cascata i sensori di umidità  inseriti nel terreno e comunicare i dati su internet (tramite una porta Ethernet) sfruttando Twitter il servizio di micro-blog per l’invio di brevi messaggi visualizzandoli su qualunque dispositivo portatile, inclusi iPhone e telefoni cellulari vari. La pianta, dunque, ci può avvertire quando ha bisogno di acqua. Possiamo, ad esempio, fare in modo che compaia un messaggio sul nostro cellulare e chiamare un amico fidato, un parente o un vicino di casa il quale può andare ad annaffiare la pianta al posto nostro se noi ci troviamo momentaneamente fuori casa per lavoro o altro.

Il kit da assemblare (in scatola da montaggio comprensiva di micro controller, sensore di umidità , adattatore Ethernet, alimentatore da parete, cavo USB per la programmazione e cavo Ethernet) costa 120 euro. Il prezzo ci sembra un po’ eccessivo per un semplice sensore ma il principio di funzionamento sembra interessante e degno di nota: speriamo nello sviluppo di un sistema che (non è poi così difficile da realizzare) permetta di annaffiare automaticamente la pianta quando questa ne ha bisogno.

I sensori, se ben interfacciati e programmati, potrebbero essere utilizzati per scopi molto più interessanti (analisi del terreno, rilevazioni chimiche, presenza di particolari sostanze).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità