Per le Guardie Svizzere un elmo stampato in 3D

Le Guardie Svizzere saranno più leggere: addio al Morione in metallo, arriva quello stampato in 3D.

Per le Guardie Svizzere un elmo stampato in 3D

Per centinaia di anni, le Guardia Svizzera a protezione del Papa e del Vaticano hanno indossato la solita uniforme, senza particolari cambiamenti e stravolgimenti. Quest’anno arriverà una novità: il tradizionale casco in metallo – chiamato Morione – verrà sostituito con elmi stampati in 3D.

Le uniformi e le attrezzature delle Guardia Svizzere sono impregnate di tradizione. La divisa moderna è stata introdotta nel 1914, ispirato da opere d’arte dell’epoca rinascimentale. Nel corso degli anni, il Vaticano ha conservato gli elementi tradizionali delle uniforme, commissionando ai fabbri di fornire pezzi di ricambio per le armature.

Lo scorso anno, la Guardia Svizzera ha annunciato che avrebbe sostituito il casco iconico con un elmo fatto di PVC, più leggeri e meno costosi rispetto ai predecessori in metallo. Non si tratta di una modifica banale, considerando che i soldati trascorrono molto tempo all’aperto sotto il sole, i caschi potrebbero diventare insopportabili sotto al caldo, al punto tale da scottare.

Per le Guardie Svizzere un elmo stampato in 3D
Il primo lotto dei 98 nuovi caschi (sui 120 ordinati in totale ) sono stati consegnati al Vaticano il 22 gennaio scorso. I nuovi caschi sono stati progettati utilizzando le scansioni dei caschi del 16° secolo , e sono stampate in appena 14 ore, utilizzando una stampante HP 3D; di contro, gli attuali modelli necessitavano di 130 ore per la produzione.

I nuovi Morioni sono notevolmente più leggeri, circa 570 grammi, contro i 2 chilogrammi dei precedenti, e sono resistenti ai raggi UV, con fessure di ventilazione per mantenere le più fresche le teste dei soldati. Inoltre non c’è compromesso sulla sicurezza perché, secondo il portavoce della Guardia Svizzera, il sergente Breitenmoser, sono utilizzati per scopi cerimoniali, quali messe papali e visite di stato.

Come ricorda anche TheVerge, La stampa 3D ha fatto molta strada nel corso degli ultimi dieci anni, e questo è un interessante esempio del suo impiego nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un buon esempio in cui la tecnologia può migliorare rispetto ad un elemento esistente, mantenendone il suo design, lo stile e la tradizione.