Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Phablet e display generosi: un fenomeno sempre più in crescita

Phablet e display generosi: un fenomeno sempre più in crescita

Il fenomeno dei phablet non è un fuoco di paglia: secondo i dati ricavati da Idealo, azienda che gestisce diversi portali dedicati alla comparazione prezzi, il 2013 sta mostrando un significativo incremento di interesse da parte dei consumatori per i dispositivi con schermo generoso, più precisamente con diagonale compresa fra i 5 e i 7 pollici. Una tendenza trainata anche dalla sempre crescente dimensione dei dispositivi sul mercato, passata dal 3.6o del 2011 al 4.20 del 2013.

Inoltre nel corso sui portali di Idealo dell’anno i click su prodotti che rientrano in tale categoria hanno visto un incremento notevole (+501%) rispetto all’anno precedente, nettamente superiore a quello dei cugini smartphone, segno che la possibilità di acquistare un dispositivo ibrido fra uno smartphone e un tablet ha fatto presa sul pubblico, spingendo così diversi produttori ad impegnarsi sul segmento: ad oggi la percentuale di phablet disponibili in catalogo su Idealo sono oltre il 13%.

La quota maggiore del segmento (dominato dal sistema operativo Android) continua ad essere detenuta da Samsung, che ha lanciato il segmento con il suo Galaxy Note, ma sta gradualmente perdendo terreno nei confronti della concorrenza, grazie soprattutto al lancio di una serie di phablet a basso costo, che hanno spinto il prezzo medio dei dispositivi al di sotto della soglia dei 400 euro.

La tendenza degli ultimi mesi ha visto aumentare gradualmente la generosità dei display di molti dispositivi, tanto da rendere ormai difficile collocare in maniera netta un dispositivo all’interno della categoria appropriata: basti pensare all’ultimo Samsung Galaxy S4, caratterizzato da uno schermo da 5 pollici, non così distante dall’originale Galaxy Note, da 5.3 pollici di diagonale.

Tralasciando le etichette, è innegabile come negli ultimi mesi la richiesta (e di conseguenza l’offerta) di dispositivi smart abbia premiato l’ampliamento del display, tanto che la stessa Apple – si è più volte vociferato – potrebbe star progettando un “maxi iPhone” che possa offrire uno schermo di maggiori dimensioni, più in linea con il trend del mercato.

idealo phablet studio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità