Philips Hue: in arrivo nuovi interruttori e supporto scorciatoie Siri

Dopo la presentazione di due nuove lampade, Philips Hue si appresta a lanciare sul mercato USA ed europeo due nuovi interruttori da muro. Annunciato anche il supporto alle Scorciatoie Siri.

Philips Hue in offerta Prime Day su Amazon: lampade, strisce LED e plafoniere

Dopo la presentazione di due nuove lampade, Philips Hue si appresta a lanciare sul mercato USA ed europeo due nuovi interruttori da muro. Al momento la società offre Smart Dimmer e Tap, interruttori vicini alla filosofia della pulsantiera da muro. A breve, però, la società potrebbe collaborare con con marchi di illuminazione esistenti, per nuovi interruttori compatibili con l’ecosistema Hue.

Philips Hue: in arrivo nuovi interruttori e supporto scorciatoie Siri

Ovviamente, gli interruttori USA differiranno da quelli Europei, per forma e dimensione, ma l’obiettivo pare comune: portare nelle case dei consumatori interruttori a parate compatibili con le lampade Hue. Il primo interruttore, visibile già in foto, viene prodotto in collaborazione con Illumra e arriverà negli Stati Uniti entro la fine di quest’anno. I modelli europei, invece, sono attesi per il 2019 e saranno nel formato quadrato standard non utilizzato in Italia. In ogni caso sono previste placche di tutti i maggiori produttori, inclusa l’italiana Vimar che ad IFA era presente tra i marchi che supportano i sistemi Philips (in pratica con tecnologia Zigbee).

Nell’immagine qui sotto il grande pannello nello stand IFA di Philips.

Philips Hue: in arrivo nuovi interruttori e supporto scorciatoie Siri

Scorciatoie Siri

La notizia dei nuovi interruttori arriva quasi in concomitanza con l’annuncio del supporto alle Scorciatoie Siri. Grazie alla nuova integrazione, i proprietari di dispositivi Hue saranno in grado di aggiungere scorciatoie personalizzate per l’illuminazione, grazie a Siri. In questo modo, l’assistente vocale fungerà da ponte per la realizzazione di diverse scene multiple. Ad esempio, lanciando a Siri il comando “E’ ora di cena”, si potrebbero accendere le luci della sala da pranzo, ed in più avviare una determinata playlist musicale.

Philips Hue: in arrivo nuovi interruttori e supporto scorciatoie Siri

La funzionalità Scorciatoie Siri sarà disponibile per tutti a partire da iOS 12, il cui arrivo è ormai imminente, atteso a settembre, in concomitanza con i nuovi iPhone 2018.

Particolare interessante è l’annuncio di Philips relativo alla possibilità che una luce conservi l’ultima colorazione utilizzata, anche nel caso in cui la luce venga spenta dall’interruttore a parete. Al momento, quando si spegne la luce da parete, alla riaccensione si otterrà il colore predefinito di default.