iPhone 5S e iPhone 6 con display da 5 pollici?

In Cina sarebbero già stati avvistati i prototipi di iPhone 5S, identico esteticamente a iPhone 5, e anche il nuovo iPhone 6 con schermo da 5 pollici. Secondo le indiscrezioni entrambi i modelli saranno lanciati entro quest'anno.

Quest’anno Apple lancerà non solo un iPhone 5S esteticamente identico al modello attuale ma anche un iPhone 6 con schermo da 5 pollici. E’ questo quanto sostiene una indiscrezione pubblicata dal sito cinese Laoyaoba riportata da MacRumors: le due prossime generazioni dello smartphone della Mela, sempre secondo l’anticipazione, sarebbero già stati avvistate sottoforma di prototipi presso alcuni fornitori orientali di Cupertino.

L’attendibilità dell’indiscrezione purtroppo non è verificabile: è la prima volta infatti che il sito cinese indicato riporta un anticipazione circa i piani futuri di Apple. In ogni caso va tenuto presente che il lancio di un iPhone 5S, o come sarà ufficialmente battezzata la generazione di iPhone di quest’anno, è un evento assolutamente prevedibile e in linea con i piani seguiti da Cupertino da diversi anni a questa parte. Come è già successo per iPhone 3GS e iPhone 4S è molto probabile che Apple possa lanciare una versione rivista e aggiornata dell’ultima generazione di iPhone con miglioramenti per quanto riguarda il processore, webcam e fotocamera e così via, lasciando sostanzialmente invariato il design complessivo.

Più problematica invece l’anticipazione circa il nuovo iPhone 6 con schermo da 5 pollici. Non è la prima volta che circolano indiscrezioni in questo senso ma fino a oggi l’ipotesi più diffusa indicava come possibile data di lancio il 2014. I puristi Apple ritengono poco probabile che Cupertino abbia in programma di competere con il mondo Android e in particolare con Samsung ricorrendo a display di grande formato per gli smartphone d’altra parte, anche ipotizzando soluzioni più contenute dei 5 pollici indicati, questo scenario non può essere scartato a priori. Va tenuto presente che fino a pochi mesi prima del lancio di iPad mini molti osservatori escludevano l’ingresso di Apple nei tablet da 7 pollici, in ogni caso la scelta della Mela si è rivelata vincente anche grazie a soluzioni originali non offerte dalla concorrenza. Questo potrebbe verificarsi anche negli smartphone.

Prima di prendere in più seria considerazione l’ipotesi di un iPhone 6 da 5 pollici occorre però attendere qualche ulteriore indizio: Cupertino potrebbe in realtà essere anche al lavoro su diversi prototipi, inclusi modelli con display di dimensioni generose, ma non è detto che questi progetti verranno poi trasformati in prodotti finali. Se invece così sarà sicuramente nelle prossime settimane o mesi potremo osservare foto di parti e componenti che immancabilmente appariranno in Rete a sostegno di un iPhone con schermo maggiorato.