PhotoBulk è l’app Mac per applicare filigrane, ritagliare e convertire gruppi di foto

Se siete alla ricerca di una semplice ma potente applicazione in grado di elaborare anche migliaia di immagini applicando filigrane, ottimizzare e ritagliare le foto, PhotoBulk è quella che fa al caso vostro.

PhotoBulk

PhotoBulk è un’applicazione Mac che consente di eseguire varie operazioni in batch sulle immagini. È possibile aggiungere filigrane, ridimensionare gruppi di foto, ottimizzarle e convertirle in vari formati. All’avvio viene mostrata una finestra all’interno della quale basterà trascinare le immagini. Cliccando su “Watermak” è possibile aggiungere un testo a piacere scegliendo font, dimensione, opacità.

La scritta può essere ruotata, posizionata a piacere; al posto della scritta potremo usare una diversa immagine, scegliendo altezza, larghezza, opacità; in alternativa è possibile applicare una data o scegliere l’opzione “script”; questa permette di ripetere una dicitura su tutta l’immagine (in modo da impedire a terzi di usarla senza la nostra autorizzazione) scegliendo orientamento, dimensione, opacità, ecc.

La sezione “Resize” consente di ridimensionare automaticamente le immagini impostando larghezza (in pixel) o, in alternativa, scegliendo una percentuale, una dimensione massima o a piacere. La “Metadata” consente di scegliere quali metadati mantenere o eliminare. La sezione “Optimize” è comoda per ottimizzare le immagini per il web, ridimensionando il “peso” dei file finali. “Rename” consente di rinominare in batch un gruppo di file, scegliendo tra prefisso e suffisso e impostando la numerazione da seguire.

Le impostazioni di nostro gradimento possono essere salvate come “preset” permettendo di richiamare al volo le impostazioni senza reimpostare da capo tutti i parametri. Oltre che per ritagliare, ridimensionare e applicare filigrane, l’applicazione è utile per convertire gruppi di immagini da un formato a un altro (PNG, JPG, TIFF, GIF). Importando le immagini e facendo click su “Start” è possibile decidere la cartella di destinazione e il formato con il quale salvare i file.

PhotoBulk richiede un Mac con OS X 10.10 o versioni seguenti, “pesa” 9MB ed è in vendita a 19,99 euro sul Mac App Store. Altri dettagli sul sito dello sviluppatore.