Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » PhotoLink, il widget iOS tutto fare per foto e pagine web nella schermata di blocco

PhotoLink, il widget iOS tutto fare per foto e pagine web nella schermata di blocco

Con iOS 10 Apple ha curato sempre più i widget, permettendo agli sviluppatori di creare estensioni per ogni tipo di app, in grado di estendere le funzionalità degli applicativi, così da non doverli necessariamente aprire per prendere visione di alcune informazioni. PhotoLink è tra queste, e mette tutte le informazioni utili per l’utente direttamente nelle finestre widget presenti su schermata di blocco, ecco come funziona.

L’app permette di creare il proprio widget personale, dando a ciascuno una funzione desiderata. Come suggerisce lo stesso titolo dell’app, che su App Store prende il nome completo di PhotoLink – Widget per foto e pagine web, è possibile creare widget a cui allegare una propria foto, oppure una pagina web. Se inizialmente potrebbe non risultare chiara l’utilità di questa scelta, PhotoLink offre davvero spunti interessanti.

Ad esempio, sarà possibile inserire nel proprio widget la foto del calendario, note o appunti in cui sono segnati promemoria, citazioni, formule, o ancora, ad esempio, la lista della spesa. In questo modo, dunque, si avranno sempre a portata di mano informazioni utili, che l’utente ha immortalato in una foto, e che avrà sempre a portata di mano sulla schermata di blocco. In questo modo non sarà necessario aprire l’app Foto di Apple, o altre terze parti, potendo immediatamente verificare quella nota presente su widget.

Se questa prima funzione risulta utile, è probabilmente la seconda a rappresentare quella più interessante e originale. PhotoLink, infatti, permette di salvare la propria pagina web preferita e visionarla nel widget su schermata di blocco. Anche in questo caso non si percepisce immediatamente l’utilità di questa scelta, ma basta provare per rendersi conto di quanto sia versatile l’app.

Ad esempio, si pensi alla possibilità di salvare una pagina in cui vengono mostrati i risultati di un evento sportivo in tempo reale. Il widget si aggiorna ad intervalli prestabiliti dall’utente, così da poter verificare direttamente nella schermata di blocco i risultati della partita aggiornati sul proprio sito preferito. Allo stesso modo è possibile salvare una pagina con le previsioni meteo aggiornate ad intervalli di tempo prestabiliti.

L’app ha un funzionamento particolarmente intuitivo e per riuscire ad impostare i widget sopra descritti sarà sufficiente cliccare sul simbolo “+” presente nell’angolo in alto a destra e scegliere la funzione desiderata tra: add web page e add photo.

Facile intuire che la prima opzione serva per aggiungere una pagina web, mentre la seconda per selezionare la foto da inserire all’interno del widget. L’app contiene un browser integrato all’interno del quale poter navigare liberamente per raggiungere la URL desiderata, così da poterla aggiungere nel widget. Peraltro, direttamente dalla schermata di blocco sarà possibile aprire la pagina a tutto schermo, cliccando sull’icona apposita.

Tra le altre funzioni di PhotoLink c’è, infatti, proprio quella che consente di visualizzare le pagine web salvate, anche senza connessione internet, esportare le pagine web salvate, creare segnalibri per le pagine web visitate di frequente e aprirle direttamente dal Widget (tap sul tasto ‘Launch PhotoLink’).

Ancora, grazie all’applicativo sarà possibile condividere estensioni (allegando le foto al Widget direttamente dalla foto App), personalizzare in modo semplice la visualizzazione delle foto nel Widget, muovendosi attraverso la pagina o ridimensionando il widget.

PhotoLink supporta la sincronizzazione iCloud e permette di raggruppare foto e pagine web in cartelle o di scorrere le foto e le pagine web automaticamente sul widget grazie alla funzione timer.

PhotoLink è disponibile gratis in App Store come app universale per iPhone e iPad; si scarica direttamente a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità