Autoradio Pioneer SPH-10BT, con lo smartphone è quasi un CarPlay

Una soluzione aftermarket economica ma funzionale: sfrutta lo smartphone (iPhone o Android) per lo schermo interattivo ed è già compatibile con decine di applicazioni

Autoradio Pioneer SPH-10BT, con lo smartphone è quasi un CarPlay

Pioneer SPH-10BT è il CarPlay per tutti in quanto l’investimento per rendere Smart la propria automobile è minimo e la compatibilità del sistema di Pioneer è estesa praticamente a tutte le autovetture in circolazione.

E’ fondamentalmente un’autoradio moderna nel design e nelle funzioni, la cui prima e grande differenza con le classiche soluzioni aftermarket risiede nella presenza di un supporto estraibile per smartphone: in questo modo è possibile agganciare il dispositivo in prossimità del frontalino, ricreando l’esperienza d’uso del tanto agognato CarPlay di Apple.

Autoradio Pioneer SPH-10BT, con lo smartphone è quasi un CarPlay

Il telefono infatti si collega all’autoradio tramite cavo (per ricaricarne anche la batteria) o via Bluetooth e si trasforma in un monitor di viaggio, con un’interfaccia progettata su misura per garantire una guida sicura.

Tasti grandi e funzioni basilari messe a disposizione dell’utente tramite l’app abbinata ( gratis per iOS e Android) sono infatti il nucleo di questo sistema, già compatibile con un’infinità di applicazioni utili durante uno spostamento in auto – tra le tante ci sono ad esempio Apple Music, Spotify, Mappe di Apple, Google Maps, Waze, Sygic, Whatsapp e Facebook Messenger (qui la lista delle app compatibili).

E’ inoltre possibile utilizzare Pioneer SPH-10BT per le chiamate in vivavoce, la cui buona ricezione è garantita dal microfono Bluetooth esterno incluso in confezione. Con riproduzione dei file audio loseless in formato FLAC, questo sistema di infotainment per auto è certificato MFi da Apple e compatibile con tutti i dispositivi Android. Può inoltre essere collegato ai sensori di parcheggio opzionali ND-PS1 di Pioneer.

Come dicevamo il punto di forza è il prezzo: Pioneer SPH-10BT (qui la scheda tecnica) è infatti in vendita nei negozi al prezzo di soli 129 euro. Ok, non sarà una soluzione perfettamente integrata come CarPlay, ma costa una frazione del prezzo ed offre i principali vantaggi di questi sistemi, primo tra tutti assicurare la sicurezza in strada per se stessi e per gli altri veicoli in circolazione.