Pixar: i colori e le palette dei principali film raccolti in un solo video

L’arte di Pixar di raccontare storie passa anche attraverso la meticolosa scelta dei colori e delle palette impiegati per ciascuna scena. La dimostrazione dell’importanza dei colori in un breve video che raccoglie i principali successi Pixar

pixar colori icon 600

La realizzazione di un film Pixar è una procedura lenta e complessa che fonde abilità artigianale con le più sofisticate tecnologie di computer grafica. Anche la scelta dei colori e delle palette da impiegare è studiata con cura meticolosa in base alle varie sequenze e alla storia da raccontare.

La dimostrazione più lampante in questo senso è offerta da un recente video che riportiamo in calce in questo articolo. In poco più di un minuto di animazioni sono raccolte alcune delle sequenze dei principali lungometraggi Pixar che dimostrano l’importanza e l’effetto dei colori scelti per raccontare la storia e trasmettere emozioni al pubblico. Il breve filmato Pixar Color Supercut, realizzato da Rishi Kaneira, è una visione raccomandata non solo a grafici e animatori, ma anche agli appassionati di Pixar perché offre una sguardo ravvicinato ai processi creativi della società che più ha rivoluzionato i film e i cartoon negli ultimi decenni. Più in basso riportiamo anche due color script impiegati in Pixar per la scelta dei colori delle varie sequenze dei propri cartoon, nelle immagini quelle di Gli Incredibili e Alla Ricerca di Nemo.

Nel supercut sono impiegate scene tratte dai primi cartoon Pixar fino ad arrivare ai titoli più recenti: si parte da Toy Story, A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters, Inc., Alla Ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars, Ratatouille, WALL-E, Up, Toy Story 3, Cars 2, fino ad arrivare ai più recenti Brave e Monsters University. Per chi desidera approfondire la storia e i processi creativi di Pixar è disponibile il libro Pixar Story scritto da Pietro Grandi, sia in edizione cartacea che in ebook su iBookstore e Kindle.

pixar colori Ricerca di Nemo

pixar colori incredibili