Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » PlantNet, lo Shazam per individuare le piante

PlantNet, lo Shazam per individuare le piante

Pubblicità

PlantNet è un’app per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini che permette di individuare le piante. È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

L’app integra un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico di una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base. Gli svilupaptori spiegano che l’applicazione funziona su più di 3.700 specie di piante selvatiche della flora francese (metropolitana). Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto. L’applicazione non consente l’identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona meglio quando le foto sono focalizzate su un organo o una parte precisa della i pianta. Immagini di foglie d’albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Dai primi rapidi test che abbiamo effettuato, non sempre si è dimostrata affidabile e funzionante. L’idea ad ogni modo è geniale e se l’app migliorerà in futuro, potrebbe essere veramente interessante e utile. È ad ogni modo possibile partecipare al progetto trasmettendo le proprie osservazioni con il pulsante “contributo”. Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

PlantNet richiede iOS 6.1 o successivi e si scarica gratis dall’App Store.

Plantnet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto top per Apple Watch 9, costa 90 € meno di Apple watch 10

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € rispetto ai nuovi modell.
Pubblicità Parallels WW

Ultimi articoli

Pubblicità