Microsoft prepara un Surface Phone?

Con il marchio Surface Microsoft ha già lanciato tablet e anche il suo primo computer portatile. Ora in un test online appare l’indizio di un presunto Microsoft Surface Phone

surface phone rendering 1200

Microsoft potrebbe lanciare un Surface Phone, uno smartphone con specifiche top che porterebbe lo stesso marchio finora associato ai tablet e anche al primo computer portatile nella storia di Redmond. Non è la prima volta che circolano voci su un Surface Phone, le prime risalgono addirittura al 2012, ma ora online appare il risultato di un test HTML in cui è indicato il nome del dispositivo e il punteggio ottenuto nella navigazione con browser Edge 12, riportto dal tedesceo WinFuture.

Nella schemata, che riportiamo in calce in questo articolo, appaiono anche altri dettagli di versione che rimandano però a una distribuzione del sistema operativo che risale però ai mesi di lancio di questa estate.

surface Phone test online presunto
Non esiste comunque nessuna garanzia che si tratti di un dispositivo reale, infatti risulta molto semplice ingannare i test online, modificando il nome del proprio dispositivo per camuffarlo in quello desiderato, oppure ritoccando ad arte l’immagine e le scritte del benchmark. Insospettisce per esempio l’assenza di qualsiasi riferimenti all’hardware del presunto Surface Phone.

In realtà voci di un possibile Surface Phone circolano fin dal lancio dei tablet Surface e si sono intensificate dopo la presentazione di Surface Book: sia il tablet che il portatile sono dispositivi professionali di fascia alta. Avrebbe così senso per Redmond pensare a un completamento dell’offerta e della famiglia Surface introducendo anche uno smartphone top. Piani in questo senso comunque non sono stati annunciati e, soprattutto, finora Microsoft ha preferito mantenere il marchio Lumia per i propri smartphone di fascia alta, come i nuovi Lumia 950 e 950 XL.

surface pro 4
Microsoft Surface Book 1200