Home Macity Curiosità Primissima copia di The Legend of Zelda venduta a 870.000 dollari

Primissima copia di The Legend of Zelda venduta a 870.000 dollari

All’inizio di quest’anno, una copia quasi perfetta di Super Mario Bros per NES è stata venduta per 660.000 dollari. Ora, solo tre mesi dopo, The Legend of Zelda ha infranto quel record. Lo scorso venerdì, infatti, una rara versione di prima produzione del classico titolo per NES è stata venduta all’asta per 870.000 dollari. Non pensate, comunque, di poter replicare questa cifra con la copia che avete in casa.

The Legend of Zelda è una serie di videogame con ambientazione high fantasy, creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka nel 1986 per girare su Nintendo Entertainment System.

Divenne subito una delle serie di videogiochi più famose, arrivando a vendere complessivamente 107,07 milioni di copie e producendo un grande numero di sequel, comparsi su molte delle console dell’azienda: Nintendo Entertainment System, Super Nintendo Entertainment System, i vari Game Boy, Nintendo 64, Nintendo GameCube, Nintendo Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, Nintendo Wii U e Nintendo Switch.

Sin dal suo debutto con il titolo originale omonimo, la serie The Legend of Zelda è considerata una delle più importanti e acclamate del mondo dei videogiochi e la maggior parte dei titoli che la compongono sono riconosciuti dalla critica grandi capolavori

Al di là del fatto che si trattasse di una copia sigillata della produzione originale, si ritiene che il gioco venduto questa settimana sia una delle prime copie sigillate conosciute di The Legend of Zelda esistenti. Secondo Heritage Auctions, la cartuccia venduta venerdì proviene dalla serie di produzione “NES-R” del gioco. Nintendo ha realizzato quella versione del titolo solo per una manciata di mesi, alla fine del 1987.

Una primissima copia di The Legend of Zelda venduta per a 870.000 dollari

“Essenzialmente, questa copia è la prima copia sigillata che si possa realisticamente sperare di ottenere”, ha detto la casa d’aste del gioco prima che fosse messo in vendita.

Tuttavia, la somma di 870.000 dollari è una cifra davvero inimmaginabile da spendere per un oggetto da collezione, che sia nuovo o no. Per capire di quanto il prezzo sia alto, e metterlo in prospettiva con altre versioni del gioco, Heritage Auctions informa di aver  venduto una copia di The Legend of Zelda dalla più comune produzione del 1988 “Rev-A” per “soli” 50.400 l’anno scorso.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui