HomeNewsProject Islandwood, l'arma nucleare di Microsoft per portare le app iOS su...

Project Islandwood, l’arma nucleare di Microsoft per portare le app iOS su Windows

Come abbiamo anticipato in un diverso articolo, Microsoft vuole facilitare gli sviluppatori iOS che desiderano portare le loro app sulla piattaforma Windows 10. “Project Islandwood” è il nome in codice di un tool con un middleware che scandaglia il codice trasformando le API iOS in equivalenti chiamate Windows 10. Una dimostrazione del software è stata fatta nel corso della Build Conference. A detta degli sviluppatori che hanno lavorato allo strumento in questione, bastano cambiamenti minimi per eseguire il porting di un’applicazione su Window. Tra le app dimostrate, Candy Crush Saga, il gioco freemium creato da King.

Oltre a Project Islandwood, la Casa di Redmond ha anche annunciato “Project Astoria“, tool che consente di portare le app Android sui dispositivi con Windows. Microsoft ha fatto sapere che la piattaforma Windows Mobile per schermi più piccoli da 8” includerà un runtime Android, un layer che permetterà l’esecuzione di software per la piattaforma Google scritto in Java e C++. Contrariamente a quanto avviene con Project Islandwood, specifico per la conversione delle app iOS in Windows, Project Astoria consentirà l’esecuzione diretta (senza modifiche) nella futura versione del sistema operativo.

Di particolare interesse anche Edge (finora noto con il nome in codice “Project Spartan”) nuovo browser che sostituisce Explorer permettendo di acquisire note e con integrato il supporto alle funzioni dell’assistente vocale Cortana. Da evidenziare che Edge sarà in grado di gestire le estensioni Web realizzate tramite HTML e Javascript e pertanto qualsiasi estensione realizzata per Chrome potrà essere resa compatibile con il nuovo con pochissime modifiche.

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 torna a 999 €, 230 € di risparmio su Amazon

Il modello di MacBook Air M1 nella versione da 256 GB torna sotto i mille euro su Amazon ed arriva entro la settimana.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial