Promemoria, come eseguire manualmente backup e ripristino dei dati

L’applicazione Promemoria di serie con OS X 10.8 Mountain Lion permette di tenere traccia di tutte le cose da fare, vedere o acquistare. È possibile impostare un promemoria di notifica (tramite Centro notifiche) a un orario, un luogo o entrambi ed essere avvisati nel giorno scelto, all’orario o nel luogo (prima dell’orario). Apple spiega come eseguire manualmente il backup dei dati memorizzati nell’applicazione.

Apple ha pubblicato un documento tecnico nella sezione di supporto del proprio sito spiegando come eseguire il backup e ripristinare i dati memorizzati nell’applicazione Promemoria. Per creare una copia di backup è sufficiente avviare l’applicazione e selezionare dal menu “File” la voce “Esporta” per creare un file .ICS con la copia dei dati.

Il Ripristino è altresì molto semplice: basta selezionare dal menu “File” la voce “Importa” e selezionare il file .ICS da importare. Nel documento in questione è spiegato come sia possibile ripristinare i dati da una copia inclusa nel backup di Time Machine: basta portarsi nella sezione dove era contenuta la copia, collegare eventualmente il volume Time Machine e spostarsi tra le date fino a individuare il backup desiderato.

Ovviamente ricordiamo che Calendari e Promemoria sono per default automaticamente sincronizzati con iCloud. La possibilità di eseguire backup e ripristino è ad ogni modo una possibilità in più per stare tranquilli oltre ad essere una comoda opzione per chi non usa i servizi cloud.

[A cura di Mauro Notarianni]