Rage, nuovo sparatutto capolavoro id ora su Mac App Store

Su Mac App Store ariva Rage, un nuovo capolavoro sparatutto di id Software. In un mondo post apocalittico, devastato da bande criminali e da esseri mutanti dobbiamo usare le armi più disparate per farci largo e riportare giustizia e ordine. In vendita a 31,99 euro.

logomacitynet1200wide 1

Rage, uno dei giochi più interessanti degli ultimi mesi, è ora disponibile anche per Mac. La versione per la piattaforma Apple, pubblicata da Aspyr, porta a disposizione del pubblico della Mela uno sparatutto post apocalittico con ambientazioni e temi perfettamente in linea con quelli proposti dal mondo id che ha creato  il gioco.

La storia è piuttosto semplice: dopo la devastazione del nostro pianeta per opera di un asteroide, il mondo cerca di tornare alla normalità ma l’intero scenario è dominato da bande criminali e mutanti che scorrazzano liberi mentre una presunta autorità opprime quel che resta di civile e onesto. Voi fate parte di quest’ultima parte, un sopravvissuto dopo un lungo sonno criogenico che doveva preservare abbastanza individui per ricolonizzare la terra, che riemerge da un laboratorio per scoprire che deve combattere contro il male e il potere corrotto usando armi di tutti i tipi. Il vero plus di Rage è proprio la possibilità di utilizzare ogni genere possibile di strumento di offesa, veicoli, torri armate, autobomba. Nel corso del nostro cammino dovremo acquisire munizioni adatte a distruggere il maggior numero possibile di nemici e anche costruire strumenti più sofisticati. Dovremo anche conquistare traguardi extra-combattimento, vincendo gare automobilistiche che ci permetteranno di sbloccare obbiettivi e acquistare componenti.

Il gioco è caratterizzato anche da vasti scenari, numerosi personaggi, una storia che si intreccia con gli elementi di pura azione e richiede anche un pizzico di strategia e di perspicacia. La grafica è di elevatissimo livello e le scene di combattimento sono molto ben strutturate; nella tradizione di eccellenza di iD sono le animazioni e le ambientazioni, cupe, con colori slavati e figure inquietanti.

Rage, rilasciato solo lo scorso autunno per piattaforma e PC, ha ricevuto favorevoli recensioni e diversi premi con elogi che si sono incentrati specificatamente sulla parte grafica. Qualche critica per il sistema di salvataggio e la parte multiplayer; quest’ultima però non è inclusa nella versione Mac venduta da Aspyr. Il gioco per Mac Os è però la Anarchy Edition (che include power ups e mezzi aggiiìuntivi, un fucile a pompa, e la possibilità di schiantare i nemici con pugni potenziati) e include la missione The Wasteland Sewer.

Prima di acquistare Rage è assolutamente consigliabile verificare le richieste di sistema e confrontarle con quelle del proprio Mac visto che il gioco è molto complesso ed esigente sotto questo profilo.  Rage ha un costo di 31,99 euro.