Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Rai e DTT HD: gratis con gli Europei di calcio ma…

Rai e DTT HD: gratis con gli Europei di calcio ma…

Eravamo stati facili profeti diversi mesi fa quando affermavamo che il digitale terrestre in Italia era partito già  vecchio. I vecchi decoder sovvenzionati statalmente dal governo precendente e pure i televisori con DTT premiati dall’attuale sono già  obsoleti.

Le trasmissioni in digitale terrestre gratuite che partiranno durante il mese di Giugno dai campi da gioco di Austria e Svizzera andranno in onda in 16:9 e pure in Alta Definizione per chi potrà  goderseli con un nuovo decoder.
Già  perchè la buona notizia che il direttore generale Rai Cappon ha dato alla stampa è accompagnata dalla generale incertezza su quanti e quali apparecchi saranno in grado di ricevere il segnale ad alta risoluzione.

Non saranno certamente i ricevitori DTT con MhP che venivano regalati in tempi recenti e quasi certamente neppure i TV LCD o Plasma che fino allo scorso anno godevano di un bonus di 200 Euro per convertire il grande pubblico alla ricezione digitale.

Sarà  necessario un decoder apposito, dal costo di 150-180 Euro in grado di gestire il segnale di maggiore qualitò che sararanno trasmessi attraverso i ripetitori di Rayway.

Maggior fortuna potrebbe arridere ai possessori di un ricevitore DTT collegabile al computer (possibilmente di buona potenza): con un aggiornamento software potrebbe essere possibile gestire una banda maggiore ed un nuovo codec ma su questo Macitynet sta indagando presso gli sviluppatori del mondo Apple e vi riporterà  notizie dettagliate nei prossimi giorni.

Per capire se si è in un’area interessante dalle trasmissioni DTT HD sarà  disponibile un motore di ricerca HD. Le aree sicuramente interessate saranno quelle di Roma, Torino, Milano e la Valle d’Aosta e Sardegna, regioni in cui lo switch al digitale e’ stato completato e che accoglieranno le prime trasmissioni sperimentali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità