Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Rai e DTT HD: gratis con gli Europei di calcio ma...

Rai e DTT HD: gratis con gli Europei di calcio ma…

Eravamo stati facili profeti diversi mesi fa quando affermavamo che il digitale terrestre in Italia era partito già  vecchio. I vecchi decoder sovvenzionati statalmente dal governo precendente e pure i televisori con DTT premiati dall’attuale sono già  obsoleti.

Le trasmissioni in digitale terrestre gratuite che partiranno durante il mese di Giugno dai campi da gioco di Austria e Svizzera andranno in onda in 16:9 e pure in Alta Definizione per chi potrà  goderseli con un nuovo decoder.
Già  perchè la buona notizia che il direttore generale Rai Cappon ha dato alla stampa è accompagnata dalla generale incertezza su quanti e quali apparecchi saranno in grado di ricevere il segnale ad alta risoluzione.

Non saranno certamente i ricevitori DTT con MhP che venivano regalati in tempi recenti e quasi certamente neppure i TV LCD o Plasma che fino allo scorso anno godevano di un bonus di 200 Euro per convertire il grande pubblico alla ricezione digitale.

Sarà  necessario un decoder apposito, dal costo di 150-180 Euro in grado di gestire il segnale di maggiore qualitò che sararanno trasmessi attraverso i ripetitori di Rayway.

Maggior fortuna potrebbe arridere ai possessori di un ricevitore DTT collegabile al computer (possibilmente di buona potenza): con un aggiornamento software potrebbe essere possibile gestire una banda maggiore ed un nuovo codec ma su questo Macitynet sta indagando presso gli sviluppatori del mondo Apple e vi riporterà  notizie dettagliate nei prossimi giorni.

Per capire se si è in un’area interessante dalle trasmissioni DTT HD sarà  disponibile un motore di ricerca HD. Le aree sicuramente interessate saranno quelle di Roma, Torino, Milano e la Valle d’Aosta e Sardegna, regioni in cui lo switch al digitale e’ stato completato e che accoglieranno le prime trasmissioni sperimentali.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,956FollowerSegui