Recensione RavPower RP-IM005, il cavetto USB-Lightning che aumenta di 64 GB la memoria di iPhone

Macitynet prova RavPower RP-IM005, un cavetto per ricaricare iPhone e iPad in mobilità che funziona anche come chiavetta USB-Lightning per aumentare lo spazio su disco o fare un backup al volo dei file

RavPower RP-IM005

Di recente abbiamo avuto modo di provare RavPower RP-IM005, uno dei cavetti Lightning più pratici e tascabili attualmente disponibili in commercio. La principale caratteristica non è però quella di funzionare in combinazione con una batteria d’emergenza per la ricarica dei dispositivi in mobilità, quanto piuttosto quella di aggiungere ben 64 GB di spazio su disco ad iPhone e iPad per l’archiviazione ed il backup dei file.

RavPower RP-IM005

Com’è fatto

Questo cavetto è lungo appena 13 centimetri e pesa soltanto 14 grammi. In pratica, una volta messo in tasca, vi dimenticherete di averlo con voi. Merito di questa sensazione che abbiamo provato sulla nostra pelle nel corso della prova va alla struttura del cavo, del tutto particolare.

La guaina, lunga 7 centimetri, per forma assomiglia a quella dei cavi a piattina, anche se in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di maggior spessore. Mezzo centimetro, per la precisione, con bordi fortemente arrotondati e per un cavo largo 1 solo centimetro nella parte più sottile. Questa parte del cavo è flessibile, volendo si possono anche far “toccare” i due connettori, ma la struttura è rigida a sufficienza per evitare che possa piegarsi eccessivamente quando lo si ripone in tasca, aggirando così il rischio di romperlo.

Riguardo la resistenza, questo prodotto è impeccabile. Entrambi i connettori sono infatti rinforzati da una struttura in alluminio. Forse troppo grande nel caso della spina Lightning, che farà fatica a collaborare con le custodie più ingombranti. Necessaria, invece, dalla parte della spina USB, in quanto è qui che troviamo custodita la memoria aggiuntiva. Il connettore è molto robusto e in qualche caso duro – ma non impossibile – da inserire nella presa di batterie d’emergenza e computer.

Come va

Questo prodotto si interfaccia con la stessa applicazione iPlugMate degli altri prodotti di RavPower messi alla prova in passato.

Dall’app è praticamente possibile visualizzare facilmente Foto, Video e Musica contenuti nella memoria del dispositivo e trasferirli facilmente da quest’ultima ad iPhone/iPad e viceversa. Con la sezione File/Cartelle si possono visualizzare anche altri file come ad esempio PDF, doc, tabelle Excel e documenti di vario genere, mentre con la scheda Backup è possibile fare rapidamente una copia di foto e contatti sulla chiavetta.

Comoda la funzione Fotocamera, che permette di registrare video o scattare foto archiviando il tutto direttamente nella memoria esterna, senza così occupare prezioso spazio su iPhone.

Abbiamo misurato le prestazioni con Black Magic Disk Speed Test, con il risultato che RavPower RP-IM005 riesce a raggiungere fino a 33.5 MB/s in scrittura e 40.1 MB in lettura.

RavPower RP-IM005

All’atto pratico, copiando (da MacBook Pro retina 15‘’ middle 2014) una cartella con 138 elementi per circa 928 MB abbiamo impiegato 58 secondi, per copiare la stessa cartella dalla chiavetta al desktop (quindi in lettura) abbiamo impiegato 23 secondi. Un singolo file da 470 MB dal desktop alla chiavetta è stato copiato in 30 secondi, abbiamo poi impiegato 11 secondi per copiarlo nuovamente sul desktop.

Unica cosa da tenere a mente è che il cavo può funzionare per la ricarica degli iPhone e iPad collegati ad un alimentatore, una batteria d’emergenza o un computer: con quest’ultimo non funziona però per la sincronizzazione dei dati con iTunes, mentre offre piuttosto l’accesso ai file contenuti nella memoria interna come se fosse una qualsiasi chiavetta USB.

Conclusioni

RavPower RP-IM005 è certamente comodo per un rapido backup dei file più importanti (foto/video/rubrica) in qualsiasi momento per fare spazio su iPhone e iPad. Il fatto che sia anche un cavetto Lightning va a favore di chi ha necessità di usarlo in mobilità per la ricarica in mobilità, potendo ovviamente essere usato anche come archivio per musica, video o altri file da tirare fuori all’occorrenza in viaggio senza però sovraccaricare la memoria dei dispositivi.

RavPower RP-IM005

Pro

  • Robusto e tascabile
  • Aggiunge memoria ad iPhone e iPad
  • Funziona come cavetto Lightning per la ricarica

Contro

  • Non funziona per la sincronizzazione dati con un computer
  • Spina Lightning incompatibile con le cover ingombranti

Prezzo al pubblico

RavPower RP-IM005 (64GB) è in vendita su Amazon per 59,99 euro.