fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione altoparlante TaoTronics TT-SK05, compatto, moderno ed economico

Recensione altoparlante TaoTronics TT-SK05, compatto, moderno ed economico

Macitynet mette alla prova l’altoparlante TaoTronics TT-SK05, molto compatto e leggero, con un’autonomia che si attesta sulle 5 ore di musica continua. Compatibile con iPhone, dispositivi iOS in generale, ma anche con qualsiasi altro smartphone e tablet con supporto al bluetooth 4.0, l’altoparlante permette anche di effettuare conversazioni telefoniche, grazie al microfono incorporato. Costa 19,99 euro su Amazon e si acquista da qui.

Il box di vendita contiene al suo interno, oltre all’altoparlante bluetooth, anche un cavo di ricarica USB, un cavo jack da 3,5 pollici per il collegamento senza bluetooth, e un piccolo manuale. Ciò che spicca di questo altoparlante è il peso, davvero contenuto, in appena 160 grammi circa, inferiore rispetto alle casse dello genere. Se da un lato il peso poteva lasciare presagire una componentistica interna scadente, con conseguente qualità sonora molto scarsa, accendendo la cassa ci si rende subito conto che così non è. Anche la forma è insolita: sebbene la cassa si estenda in verticale, come molte altre simili, il modello TT-SK05 è leggermente squadrato. Il design, nel complesso, appare moderno ed elegante, anche se i materiali completamente plastici non lo rendono pregiato. Il prezzo molto economico, comunque, giustifica assolutamente la presenza di plastica, piuttosto che di alluminio o altri materiali più pregiati.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il designo dell’altoparlante TaoTronics TT-SK05 è molto semplice e sulla parte frontale dove spicca il logo non è posizionato alcun pulsante. Questi, insieme ai vari ingressi AUX e Micro USB, si trovano posizionati sul retro. Questa decisione, da un lato premia il design, ma dall’altro danneggia leggermente l’utilizzabilità della periferica. A meno che l’utente non posizioni la cassa al contrario, sarà difficile individuare al primo colpo i pulsanti per rispondere alle chiamate o per riprodurre musica. L’altoparlante si accende mediante l’utilizzo di un tasto dedicato, sempre posizionato sul retro; una volta accesa la periferica entrerà immediatamente, e in modo del tutto automatico, in modalità accoppiamento. Un LED blu lampeggiante sulla parte alta dell’altoparlante segnalerà la modalità abbinamento, mentre lo stesso LED, lampeggiando lentamente, indicherà l’avvenuto collegamento con smartphone, tablet o device esterni. Quando il LED, da blu diventa rosso, è indice di batteria scarica.

Al di là del pulsante on/off è presente un secondo pulsante multifunzione. Questo, infatti, con un semplice click permette di avviare/fermare la riproduzione musicale, oltre che cambiare canzone. Allo stesso modo, quando vi è una chiamata in entrata, un solo click permetterà di rispondere alla telefonata e di riattaccare. Se premuti per più tempo, gli stessi pulsanti permettono, invece, di incrementare il volume della cassa o, viceversa, di diminuirlo.

Al di là della leggerezza di cui si accennava prima, l’altoparlante TaoTronics TT-SK05 ha una qualità del suono nella media rispetto a tutte le altre casse simili disponibili sul mercato. Il suono è limpido e pulito, e anche a volume alto l’altoparlante non gracchia e non presenta distorsioni troppo evidenti. A proposito del volume, è sufficientemente alto per raggiungere tutti gli angoli di una stanza di medie dimensioni, ma anche all’aperto riesce a risultare piuttosto potente e funzionale. E’ chiaro, però, che si tratta di un dispositivo adatto a party improvvisati, o magari da posizionare sotto l’ombrellone in una giornata in spiaggia, non potendo aspettarsi sfumature sonore in grado di accontentare i veri audiofili, che dovranno volgere l’attenzione a periferiche di ben altra natura.

L’altoparlante in questione, come già accennato, permette anche di effettuare conversazioni telefoniche, grazie al microfono incorporato presente sul lato sinistro. L’audio del chiamante risulta cristallina e limpida, mentre il volume della nostra voce arriverà leggermente debole all’interlocutore; in ogni caso, è possibile tranquillamente effettuare conversazioni, anche di lunga durata, senza particolari problemi. In questo aiuta, certamente, l’autonomia dell’altoparlante, che riesce ad arrivare a 5 ore di riproduzione continua. Molto stabile su qualsiasi scrivania, grazie alle due gommine presenti sulla parte inferiore, ben si adatta ad ambienti moderni, non risultando per nulla ingombrante, considerando le dimensioni davvero ridotte pari a 4 x 4 x 8 cm.

Conclusioni

L’altoparlante TaoTronics TT-S05 ha dalla sua, principalmente, l’autonomia pari a 5 ore di riproduzione continua. Soddisfacente l’audio in qualsiasi ambito, sia durante la riproduzione musicale, sia durante le conversazioni telefoniche. La presenza dei tasti sulla parte retrostante aiuta a mantenere un design pulito, anche se va leggermente a discapito dell’utilizzabilità.

Costa 19,99 euro su Amazon e si acquista direttamente a questo indirizzo. Al momento in cui scriviamo è attivo un codice MACMUSIC che ne ribassa il prezzo a 14,49 euro

PRO

  • design moderno
  • leggera e trasportabile
  • microfono incorporato
  • autonomia

CONTRO

  • tasti scomodi da raggiungere

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Comprate Apple Watch 5 GPS in alluminio: è scontato su Amazon

Su Amazon è in sconto Apple Watch 5 nella versione più popolare, quella in alluminio con solo GPS. Ecco i modelli e le versioni su cui potete risparmiare.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,426FansMi piace
95,257FollowerSegui