fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Recensione altoparlante VTIN: originale, potente ed impermeabile

Recensione altoparlante VTIN: originale, potente ed impermeabile

VTIN è una realtà relativamente nuova dello scenario del marketplace di Amazon, ma si distingue per ideare prodotti che si distinguono da tutti gli altri. È il caso di questo altoparlante, dalla forma moderna e geometrica: si tratta di un piccolo esagono, robusto e dall’aspetto aggressivo, con tante funzionalità e un prezzo molto competitivo, adatto soprattutto all’estate grazie alla certificazione IPX4.

Non è la prima volta che Macitynet è alle prese con un altoparlante VTIN. In altre occasioni il brand si è dimostrato davvero interessante per qualità, anche a fronte di prezzi molto contenuti. E’ per questo che ci siamo approcciati a questa periferica low cost con alte aspettative. In effetti, non ci ha delusi.

Anzitutto spicca per l’estetica, che come accennato, è davvero particolare: la sua forma esagonale e spigolosa potrebbe non piacere, ma in mano si tiene molto bene, sul tavolo rimane ben salda e, tutto sommato, non risulta poi troppo ingombrante alla vista. L’altoparlante è aiutato certamente dalle sue dimensioni molto piccole, che lo rendono quasi invisibile e massimamente trasportabile, anche in borsa o agganciato ad un qualsiasi zainetto, grazie al piccolo laccio incluso nella confezione. Pesa 140 grammi circa e ha dimensioni di  8,2 x 9,4 x 3,9 cm.

vtin3

Su 3 dei suoi sei lati, sono posizionate le varie pulsantiere di controllo. Quella in alto, per regolare volume e mettere in play/pausa la riproduzione musicale. Quelle laterali per accendere la cassa e per cambiare traccia musicale, mentre in basso sono presenti gli ingressi AUX e il connettore MicroUSB per la ricarica. Forse, almeno due dei tasti presenti potevano essere eliminati, adottando una soluzione molto comune in questo genere di casse, permettendo di gestire volume e cambio traccia con gli stessi pulsanti. Ad ogni modo, considerando che la cassa ha sei lati, non stona poi troppo la presenza di una folta pulsantiera, anche perché alla vista è pressoché invisibile, trattandosi di tasti in gomma nera. Presente poi, sul lato più in basso, il foro per il microfono: l’altoparlante permette infatti anche di effettuare conversazioni in vivavoce.

vtin4

Sebbene costi solo 19,99 euro, la cassa VTIN suona davvero bene. E’ la seconda volta che un altoparlante dello stesso produttore, con un prezzo così, riesce a stupirci sin dalla prima accensione. Con appena 5W, la cassa è potente, con un suono corposo e profondo, senza fruscio di sottofondo, nemmeno a volumi particolarmente alti. Qualsiasi tipo di musica viene riprodotto in modo fedele, sia per quel concerne la voce dei cantanti, sia per la strumentazione di sottofondo, che rimane ben distinguibile. Il suono non è mai troppo freddo, e anche quando si prova ad ascoltare i bassi, questi risultano perfettamente distinguibili. Non solo i bassi si sentono, ma si vedono: sulle note di Bass Can You Ear Me, l’altoparlante ha iniziato letteralmente a camminare sulla scrivania, il che significa che la potenza c’è ma manca un po’ di stabilità.

vtin17

Insomma, ancora una volta una periferica VTIN low cost, riesce ad offrire prestazioni sonore molto appaganti. Quel che, al solito, non va, sono le conversazioni telefoniche. La voce del chiamante, ancora ancora, può essere ascoltata con qualità sufficiente, ma è il microfono a non riuscire a portare la nostra voce chiara e a volume accettabile all’interlocutore. Insomma, va bene per qualche conversazione al volo, senza interrompere l’abbinamento bluetooth, ma per una telefonata chiara e limpida è meglio utilizzare la capsula auricolare del proprio smartphone.

Una nota di demerito, ma solo sulla carta, è dato dal bluetooth 3.0, tecnologia ormai superata. In realtà, però, nell’utilizzo di tutti i giorni non abbiamo mai avuto problemi di accoppiamento, e anche il passaggio da un dispositivo esterno all’altro è sempre stato facile e indolore.

La certificazione IPX4, per resistere a schizzi d’acqua e polvere, la rende un acquisto interessante per questi caldi mesi estivi, potendo pensare ad un suo utilizzo a bordo piscina o in spiaggia. La batteria da 800 mAh è più che sufficiente per ascoltare 5 ore di musica, senza mettere in pausa, mentre il raggio di azione arriva, come consueto a 10 metri.

Conclusioni

Per essere un altoparlante bluetooth da 19,99 euro, la periferica VTIN risulta davvero all’altezza, con un suono molto nitido e pulito, quando in riproduzione musicale. La forma esagonale deve piacere, ma risulta comoda per adagiare l’altoparlante su qualsiasi superficie. Un rapporto qualità prezzo eccellente, anche se cede un po’ nella qualità del microfono, come del resto quasi tutte le periferiche della stessa fascia.

Su Amazon ha un costo di 19,99 euro ed è disponibile direttamente a questo indirizzo

PRO

  • Compatta e trasportabile
  • Qualità audio
  • Prezzo

CONTRO

  • Microfono non troppo performante

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB versione Cellular al minimo storico: 1.373,95 euro

Su Amazon iPad Pro scende al prezzo minimo nella sua versione da 1TB cellular con schermo da 11 pollici
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,199FollowerSegui