HomeiOSiPhone AccessoriRecensione August MB400B; tuttofare con radiosveglia DAB, connessione Bluetooth, lettore MP3

Recensione August MB400B; tuttofare con radiosveglia DAB, connessione Bluetooth, lettore MP3

Quando si è intenzionati ad acquistare un altoparlante Bluetooth bisogna tenere in considerazione diversi fattori facendo così la scelta migliore tra qualità, prestazioni e funzioni in rapporto al prezzo. Se c’è chi si accontenta di un piccolo altoparlante da pic-nic con poche e semplici funzioni Bluetooth, qualcun’altro potrebbe essere disposto a spendere qualcosa in più potendo però utilizzare un dispositivo simile in più di una occasione.

Se fate parte di quest’ultima categoria di utenti, l’August MB400B che la nostra redazione ha messo alla prova negli scorsi giorni potrebbe fare al caso vostro in quanto, come avrete certamente ormai capito, non si limita ad amplificare la musica del dispositivo tramite Bluetooth, ma è un vero, poliedrico tuttofare.

August MB400B, com’è fatto

Decisamente più grande e tutt’altro che tascabile se paragonato ad altri speaker Bluetooth, l’altoparlante viene venduto insieme all’alimentatore per usarlo in casa o in ufficio e ad un cavo jack-jack da 3,5 mm per il collegamento di lettori MP3 ed altri dispositivi che non sono in grado di trasmettere il flusso audio tramite connessione wireless. Nella scatola troviamo anche un completo manuale d’istruzioni in più lingue, italiano compreso.

Misura 20,5 x 15,5 x 7,3 centimetri e sulla nostra bilancia da cucina pesa all’incirca 720 grammi, come spiegato non è tra quelli piccoli che si infilano in tasca per il semplice fatto che non è un semplice altoparlante Bluetooth ma, come diremo fa molto di più. Completamente in plastica – eccezion fatta per la rete che protegge i due driver da 3W l’uno, in metallo -, esteticamente ricorda lontamente una radio del passato, complice la manopola sporgente per la regolazione del volume; tuttavia colori, linee e design lasciano chiaramente intendere che ci troviamo di fronte ad un dispositivo moderno.

Se sul davanti troviamo soltanto il display LCD ad interrompere la copertura dei driver, sulla superficie superiore, oltre alla manopola di regolazione del volume, troviamo un lungo pulsante Snooze/Dim, i singoli tasti Play/Pausa/OK, Info, Scan, Menu e Preset, oltre alla pulsantiera con tasto Power, M, Zz, Avanti e Indietro. Tutti questi pulsanti inizialmente potrebbero spaesarvi, in realtà basta manovrare qualche minuto con il dispositivo per capire che non c’è neppure bisogno di aprire il manuale delle istruzioni per utilizzare tutte le varie funzioni senza incertezze. Sul retro, infine, trovano posto l’antenna a filo, ben arrotolata sul supporto, l’interruttore On/Off, gli ingressi USB, SD, Aux e DC per il collegamento della presa di corrente, oltre al vassoio che protegge le eventuali quattro batterie C (non incluse nell’acquisto) con cui si può decidere di alimentare lo speaker quando ci si trova magari all’aperto e non si ha la possibilità di collegare l’alimentatore a parete.

August MB400B, cosa fa

Prima di spiegare come funziona, è necessario specificare per bene cosa fa. Questo altoparlante, oltre a funzionare da speaker Bluetooth per amplificare la musica di smartphone, tablet e PC senza l’ausilio di un collegamento tramite cavo (anche tramite NFC per Android), è anche una radio FM e DAB/DAB+ e legge gli MP3 da scheda SD e chiavetta USB. Può anche essere spento automaticamente ad un’ora preimpostata e può funzionare anche da radiosveglia con tanto di modalità snooze per ritardare la sveglia e, come anticipato prima, può amplificare la musica dei dispositivi senza connessione wireless anche semplicemente via cavo.

Recensione August MB400B

August MB400B, modalità Bluetooth/NFC

L’accoppiamento Bluetooth con un dispositivo non è immediato, ma neppure troppo difficile. Come spiegato nel manuale, è sufficiente accendere la radio (interruttore On/off sul retro) o premere il pulsante Power per risvegliarlo se è già accesso ma in standby, quindi premere il tasto M grazie al quale si può facilmente passare da una modalità all’altra, fino a leggere Bluetooth sul display. A quel punto il dispositivo entrerà automaticamente in modalità ricerca. Se non lo fa (come accaduto anche a noi durante i test) sarà sufficiente premere il tasto OK per 3 secondi.

Selezionato l’altoparlante dalla lista dei dispositivi dallo smartphone, dal tablet o dal computer che si sta tentando di collegare, il funzionamento è lo stesso a cui siamo abituati con qualsiasi altro dispositivo del genere. Si potrà gestire tutto a distanza, oppure regolare volume, fermare la riproduzione e saltare i brani direttamente dallo speaker tramite i pulsanti integrati. Se con altri altoparlanti Bluetooth più semplici abbiamo preferito gestire tutto da iPhone, qui il controllo dalla cassa ci è sembrato spesso più indicato. Per fare un esempio regolare anche soltanto il volume, ruotando la manopola, è molto più rapido ed immediato e permette di lasciare il telefono con il display in standby, magari mentre è in carica a qualche metro di distanza dalla cassa.

August MB400B, modalità DAB/DAB+

Una delle funzioni più interessanti e che dovrebbero incidere particolarmente nella scelta di questo altoparlante piuttosto che un altro sta proprio nella presenza della modalità DAB/DAB+. Acronimo di Digital Audio Broadcasting, è il sistema di radiodiffusione digitale che permette la trasmissione sonora di programmi radiofonici con qualità paragonabile a quella di un compact disc. Si possono anche ricevere informazioni di altro tipo, come immagini o testi, ma si deve avere una radio con display ad hoc.

Differentemente dalla classica radio FM, la radio DAB offre quindi una migliore qualità audio (dipende dalla compressione utilizzata dall’emittente), più semplicità d’uso, contenuti aggiuntivi come testo e immagini che affiancano l’audio e potenzialmente anche nuovi canali, come avvenuto poi anche con il digitale terrestre.

Recensione August MB400B

Al momento è possibile ascoltare Radio Rai 1, 2, 3, Radio 24, Deejay, Capital, Rds, 101, Radicale, M Due O, Radio Maria, Rtl, Radio Vaticana, Radio Italia, 105, Montecarlo, Virgin, Kiss Kiss e diversi consorzi di radio locali che variano, per l’appunto, dal luogo di ascolto. All’incirca in Italia sono 100.000 le radio compatibili con il DAB+. Tuttavia vale la pena dare un’occhiata a questa pagina per scoprire se è già possibile ricevere la Digital Radio in una particolare zona dell’Italia.

Interessante da segnalare la modalità “potare”, utile per rimuovere tutte le stazioni salvate nella radio DAB ma che non sono disponibili. In questo modo tutte le stazioni che hanno un “?” e che risultano sconosciute ed inaccessibili saranno cancellate (potrete comunque ripristinarle effettuando nuovamente la ricerca) facilitando e velocizzando – e non poco – il passaggio da una radio funzionante all’altra. Infine, è possibile attivare la funzione DRC (Dynamic Range Compression) che sostanzialmente uniforma il volume di tutte le stazioni e trasmissioni di una stessa stazione, evitando così eventuali sbalzi di volume tra un programma e l’altro.

August MB400B, radio FM, USB/SD, AUX

Ovviamente senza copertura DAB, la radio digitale non funziona,  ma si può comunque sfruttare la classica radio FM (87.5 – 108 MHz) con tanto di RDS (Radio Data System) sul display. Allo stesso modo si può ascoltare musica da qualsiasi dispositivo tramite cavo jack da 3,5 mm oppure inserendo nell’opportuno ingresso sul retro, una chiavetta USB o una scheda SD contenente musica in formato MP3. Il nome del file viene mostrato sul display, è quindi molto più facile ritrovare la canzone desiderata scorrendo tra quelle presenti nella memoria esterna.

August MB400B, sleep timer e sveglia

Come anticipato, il dispositivo può suonare musica prima di andare a dormire, spegnendosi automaticamente ad un orario pre-impostato, sia che stiamo ascoltando musica dalla radio FM/DAB, sia che viene letta da una chiavetta USB o trasmessa tramite Bluetooth/NFC o via cavo. E’ sufficiente cliccare il pulsante Zz e scegliere tra 1, 20, 30, 60, 90 e 120 minuti di ascolto, prima dello spegnimento automatico. In qualsiasi momento, selezionando la voce Sleep Off, si disabilita lo spegnimento automatico.

Per finire la radio funziona anche come sveglia, riproducendo automaticamente una stazione DAB o FM, oppure l’ultimo brano ascoltato da chiavetta USB o scheda SD. Si possono impostare fino a due sveglie con due orari differenti, e possono funzionare ciascuna in maniera indipendente una dall’altra. Oltre all’ora ed i minuti, si può scegliere la durata della sveglia tra 15 e 90 minuti, con spegnimento automatico della radio al termine; si può decidere se usarla una sola volta, se usare una sveglia tutti i giorni, dal lunedì al venerdì o solo sabato e domenica. La possibilità di impostare due sveglie è pensata (ad esempio) proprio per permettere all’utente di scegliere un orario per i giorni lavorativi ed uno per il weekend.

La sveglia è graduale, parte cioè da un volume molto basso e man mano aumenta dolcemente fino al volume impostato con la manopola. E’ quindi importante che questa non sia al minimo, altrimenti non sentirete la sveglia. Per evitare questo rischio avremmo preferito che funzionasse dal minimo al massimo del volume indipendentemente dalla posizione della manopola. Per quanto riguarda invece lo spegnimento, con il tasto Power si spegne definitivamente, con il più lungo Snooze/Dim sarà ritardata di 10 minuti.

Conclusioni

L’ August MB400B è un prodotto più che completo. Fa praticamente di tutto, dalla cassa Bluetooth, alla radio DAB, passando per la sveglia e il lettore di musica MP3. In pratica potrebbe essere l’unico sistema da tenere in una camera da letto o in cucina. La resa sonora è ottima, il volume è molto alto ed al massimo non distorce mai. In qualche caso risulta leggermente più “scuro” se paragonato alla riproduzione dello stesso brano dallo speaker del nostro iPhone 6 Plus, nel complesso è però molto buono e chiaro a tutte le frequenze, compresi i bassi, ben percepiti soprattutto in brani acustici e dove sono comunque presenti in maniera considerevole.

Non è un altoparlante da portare in tasca e tirare fuori all’occorrenza, piuttosto potrete usarlo con il cavo in casa o ancor meglio all’aperto con le batterie. Queste ultime, se deciderete di utilizzarlo anche in casa, tenete presente che vale la pena acquistarle (su Amazon trovate il set da 12 a 14,99 euro, poco più di un euro l’una) in quanto se si spegne l’altoparlante sul retro, vengono resettate data ed ora. In pratica, se deciderete di usarlo come sveglia, le batterie sono fondamentali, in combinazione con il cavo di alimentazione, per evitare che la sveglia si resetti a seguito di un eventuale sbalzo di corrente durante la notte.

Prezzo al pubblico

Il prezzo su Amazon, di 79 euro, potrebbe far desistere dall’acquisto ma è a nostro giudizio in linea con la qualità del prodotto in rapporto alle funzioni offerte. Non dimentichiamoci che è un altoparlante Bluetooth/NFC da 6W con display LCD, è una radio FM e DAB/DAB+ e permette di ascoltare musica tramite collegamento Aux e da supporto USB e SD.

Pro

  • Diverse modalità di ascolto musicale (radio FM/DAB/DAB+, Bluetooth/NFC, USB/SD/AUX)
  • Funzione sleep timer e sveglia
  • Possibilità di usarlo senza alimentatore con 4 batterie C
  • Volume elevato senza evidenti distorsioni
  • Ci è piaciuta molto la manopola di regolazione del volume (piuttosto che i soliti pulsanti da cliccare o tenere premuti)

Contro

  • Antenna a filo scomoda (meglio una comune antenna telescopica)
  • Quando si spegne l’altoparlante, si resettano data e ora
  • Se il volume è al minimo, la sveglia non si sente

Recensione August MB400B

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial