Recensione August MS515, coppia di altoparlanti bluetooth da design originale

Macitynet mette alla prova August MS515, gli altoparlanti stereo bluetooth da 5W ciascuna, che si adattano a qualsiasi situazione: portatile o in postazione fissa. Suonano molto bene e costano 44,95 euro su Amazon.

Macitynet mette alla prova gli altoparlanti stereo bluetooth August MS515 a 10W, dal design originale ed interessante., adatti davvero a qualsiasi occasione; si interfacciano con cellulari e tablet, tramite bluetooth o cavo, così come è possibile abbinarli, sempre in modalità wireless o wired con Mac e PC, o solo via cavo a qualsiasi monitor o TV LCD con ingresso jack tradizionale da 3,5mm.

Contenuto della confezione

Il box di vendita è piuttosto corposo, considerando i diversi cavi a disposizione necessari per il corretto funzionamento degli altoparlanti. Il primo, infatti, serve a collegare tra loro le due casse, mentre il secondo viene impiegato per il collegamento fisico a smartphone, tablet, Mac, PC o TV; infine, un terzo cavetto USB-doppia Micro USB, serve per ricaricare, o alimentare, contemporaneamente i due altoparlanti, comunque dotati di una batteria interna da 400 mA. Già dalla descrizione del contenuto della confezione si comprendono i molteplici utilizzi di questi speaker stereo: o in postazione fissa, dietro un PC, un Mac o una TV, o portatili, per abbinarli ad uno smartphone e tablet, grazie alla batteria integrata, che assicura almeno 10 ore in riproduzione continua, quando completamente carica.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Come sono fatte

La confezione di vendita, ovviamente, contiene i due altoparlanti, dal design triangolare ed esteticamente molto piacevoli, in grado di fare da complemento di arredamento su qualsiasi scrivania e di sposarsi bene con le linee di un qualsiasi laptop o monitor. Sono interamente rivestite in gomma nera opaca, risultando così molto piacevoli al tatto ed eleganti alla vista. Solo una delle due casse integra il modulo bluetooth necessario all’accoppiamento wireless, così come è sempre sulla stessa cassa che risulta presente l’uscita jack da 3,5mm per il collegamento wired. Questo vuol dire che la cassa principale, ossia quella dotata di BT e AUX potrà anche funzionare in solitaria, mentre l’altoparlante secondario non potrà essere utilizzato a solo. Del resto, però, utilizzare una sola cassa non avrebbe molto senso, perché August MS515 è concepito come sistema audio stereo. In ogni caso, entrambi gli altoparlanti presentano l’ingresso micro USB, per una ricarica congiunta, ma anche separata; allo stesso modo, i due altoparlanti possono (debbono) essere accesi separatamente, ciascuno dotato del proprio interruttore.

Sempre sul retro della cassa principale, inoltre, è presente un piccolo slider che consente di incrementare il volume delle casse e di passare alla traccia successiva/precedente. La posizione di questa piccola pulsantiera è piuttosto scomoda da raggiungere, segnale evidente che i due altoparlanti sono progettati, tendenzialmente, per un maggiore impiego in postazioni fisse, ossia dietro portatili o TV. In questi ultimi contesti, infatti, non è necessario regolare il volume direttamente dalle casse, così come del tutto inutile diventa la pulsantiera di controllo per passare alla canzone successiva o precedente.

Come suonano

I due altoparlanti August MS515 suonano bene, con una qualità sonora davvero gradevole e pulita, anche ai volumi massimi. Solo quando subentrano i bassi le casse presentano tracce evidenti di distorsione al volume massimo, ma torna tutto alla normalità se non si preme troppo sul pedale del volume. In qualsiasi ambito musicale si percepisce una voce cristallina, un po’ orientata su tonalità fredde, ma la qualità audio è sempre pulita. Nel complesso, dunque, si difendono bene, anche se i bassi non sono poi troppo potenti. La conformazione dell’impianto, con altoparlanti stereo separati, rende queste August MS515 sicuramente superiori a molte periferiche con un corpo unico, dato che ai lati di un qualsiasi display o TV riescono a fornire una migliore collocazione spaziale degli strumenti.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

La buona qualità audio, e l’eccellente pulizia sonora, non viene meno nemmeno quando gli altoparlanti sono collegati in bluetooth con smartphone e tablet; August MS515 riesce anche in wireless ad equivalere, e a tratti superare, la resa sonora data dal collegamento wired. Durante le nostre prove, però, abbiamo ravvisato qualche problema di collegamento bluetooth con un iMac Fine 2012: le due periferiche dialogano istantaneamente, ma durante la riproduzione il segnale non risulta particolarmente costante, provocando una riproduzione non troppo continua e, a tratti, interrotta da piccole distorsioni.

Buona l’autonomia, come già anticipato, che riesce tranquillamente ad arrivare alle 8-10 ore di riproduzione continua, seppur a volume moderato. In ogni caso, la presenza del particolare cavo USB con doppia uscita Micro-USB, permette di collegarle contemporaneamente ad una qualsiasi fonte di alimentazione.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Conclusioni

August MS515 è tra le soluzioni più versatili e funzionali in ambito di altoparlanti portatili. Si possono trasportare in borsa per utilizzarli in qualsiasi contesto, ma risultano ottimali anche per un utilizzo in postazioni fisse, come PC, Mac, portatili o, perfino, dietro le TV. A questo si aggiunge la buona qualità del suono e l’elegante design.

Costano 44,95 euro e si acquistano direttamente su Amazon Italia a questo indirizzo.

PRO

  • Esteticamente piacevoli
  • Suonano bene
  • Adatte a tutte le occasioni: fisse e portatili

CONTRO

  • In bluetooth su iMac 2012 hanno qualche problema